rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Caldo record, nessuna tregua: Arezzo verso i 38 gradi

Chi pensava di aver superato il giorno più caldo dell'anno ieri, deve ricredersi, e prepararsi. Perché le temperature oggi saliranno ancora. Questo almeno quello che emerge dalle previsioni meteo. Secondo il sito 3BMeteo oggi Arezzo sarà una...

Chi pensava di aver superato il giorno più caldo dell'anno ieri, deve ricredersi, e prepararsi. Perché le temperature oggi saliranno ancora. Questo almeno quello che emerge dalle previsioni meteo.

Secondo il sito 3BMeteo oggi Arezzo sarà una delle città più calde della penisola: il colonnino di mercurio è destinato a salire nelle prossime ore fino quasi a sfiorare i 38 gradi. Per la precisione il picco dovrebbe essere alle 15 con la bellezza di 37,6 gradi. Quanto basta per barricarsi in casa e aspettare, con tanta pazienza, che il tempo passi e si rinfreschi un po'. Anche perché, se andiamo a valutare la temperatura percepita, si scopre che sarà veramente altissima con un picco di 39,3 alle 17. Mentre i 30 gradi reali appaiono garantiti almeno fino alle 21.

E anche il fine settimana, che fino a ieri prometteva precipitazioni, potrebbe continuare a riservare bollenti sorprese. Con altri picchi fino a 37 gradi.

Intanto in tutta la Toscana volano i consumi energetici: ventilatori e condizionatori accesi a pieno ritmo fanno impennare la richiesta di energia tanto che traccia di questa ondata di calore probabilmente resterà anche nelle prossime bollette.

Ma come combattere la canicola che sembra non lasciare scampo? I decaloghi sono tantissimi. A partire da quelli lanciati dal ministero della Salute che ha pubblicato anche specifici opuscoli. I consigli sono comunque sempre i soliti: non uscire nelle ore più calde, indossare abiti leggeri e freschi, prestare attenzione in auto (non lasciare mai persone o animali nell'abitacolo quando il mezzo è in sosta), rinfrescare il più possibile l'ambiente domestico o di lavoro (tenendo chiuse le finestre e oscurando i vetri di quelle esposte al sole).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, nessuna tregua: Arezzo verso i 38 gradi

ArezzoNotizie è in caricamento