Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

Caldo, nuovo record: a San Fabiano 42 gradi. Palazzo del Pero regina del fresco: di notte "solo" 15,3

42 gradi. A tanto è salita la colonnina di mercurio a San Fabiano. E' un nuovo record storico quello al quale si è assistito oggi. Un caldo così ad Arezzo non lo si sentiva almeno dal 1879. Da quando si viaggiava in calesse e le notti erano...

caldo1

42 gradi. A tanto è salita la colonnina di mercurio a San Fabiano. E' un nuovo record storico quello al quale si è assistito oggi. Un caldo così ad Arezzo non lo si sentiva almeno dal 1879. Da quando si viaggiava in calesse e le notti erano illuminate con candele e con le innovative per l'epoca lampade a petrolio. Nessuno può ormai testimoniarlo, troppi anni sono passati: ma ci restano i registri della stazione meteo allestita alle porte di Arezzo da dove si evince che in quel punto mai una temperatura simile è stata rilevata.

In questi giorni i termometri della provincia hanno raggiunto spesso i 40 gradi. L'estate calda è diventata torrida. Ma gli aretini sembrano riuscire a difendersi bene.

"Ad Arezzo gli accessi al pronto soccorso sono aumentati, come è fisiologico in estate - spiega il dottor Massimo Mandò - ma non ci sono stati problemi particolari. Questo ci fa sperare che, dopo molte campagne di comunicazione, gli aretini abbiano imparato a difendersi dal caldo, in particolare i soggetti più fragili".

Intanto le previsioni non annunciano nulla di buono, o meglio di fresco, per le prossime ore: "Tenete duro - esortano gli esperti di Arezzo Meteo - che come tutte le cose, anche questa ondata di caldo passerà. Un lento rientro alla normalità si avrà dall'8 agosto per arrivare al 10 con le medie del periodo. Un consiglio però possiamo darvelo. La sera dopo cena andate nelle conche aretine e non in montagna. Darete modo all'organismo di riprendersi. Palazzo del Pero dista solo pochi chilometri da Arezzo e vi garantiamo che la sera è la regina del fresco (a quell'altezza) di tutta Italia o quasi. Abbiamo la fortuna di avere questo magico luogo vicino alla città. Date retta passateci qualche ora serale se non ce la fate più. Ricorderemo questa ondata di caldo per molti anni".

L'altra notte la stazione di Palazzo del Pero ha registrato una minima di 15.3 gradi. Più fresco si è avuto solo a Ortignano, dove i gradi sono stati 14,1, ma l'altezza è diversa. In quota (dove non si verifica l'inversione termica delle valli) i valori sono stati più alti:la Verna a 22.3, la Consuma 21.9.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, nuovo record: a San Fabiano 42 gradi. Palazzo del Pero regina del fresco: di notte "solo" 15,3

ArezzoNotizie è in caricamento