rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Porta Buia, 6

Così la nuova Cadorna: 4,5 milioni per il centro per l'impiego, via i murales. Cantiere da maggio

Il Comune ha già affidato l'incarico di progettazione esecutiva alla Sidoti Engineering Srl con sede ad Albano Laziale e c'è anche un'ipotesi per l'inizio del cantiere

Il progetto per il nuovo centro per l'impiego in piazza Fanfani avanza: presentato lo scorso 30 giugno in consiglio comunale ad Arezzo, sorgerà al posto della palazzina ex comando della caserma Cadorna. Il Comune ha già affidato l'incarico di progettazione esecutiva alla Sidoti Engineering Srl con sede ad Albano Laziale e c'è anche un'ipotesi per l'inizio del cantiere, come spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Casi: "L'avvio delle opere è previsto tra maggio e giugno 2023". La spesa complessiva sarà di 4,5 milioni di euro: il cantiere è stato già inserito nel piano triennale delle opere 2022-2024 e finanziato con risorse proprie del Comune, nell'attesa, comunque, di avere i fondi del bando interministeriale Pinqua.

Giù la palazzina e anche i murales

murales-cadorna-via-garabaldi3-2

La palazzina che fu comando della caserma verrà abbattuta, si tratta dell'edificio confinante con piazza della Misericordia (davanti piazza del Popolo) che ospita il murales realizzato durante Icastica 2015 dagli artisti Moneyless e Eron. I lavori all'ex Cadorna - che hanno suscitato reazioni e polemiche nel corso dell'estate, oltre che iniziative tese a salvare i graffiti - dovrebbero garantire un varco pedonale tra piazza Fanfani e piazza del Popolo, così come immaginato dall'assessore all'Urbanistica Francesca Lucherini. La preventiva demolizione della palazzina che porterà alla distruzione dei murales (non c'è vincolo da parte della Soprintendenza) è stata giustificata dall'amministrazione come fondamentale perché "a seguito dei controlli eseguiti dai tecnici incaricati sono emerse numerose criticità strutturali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così la nuova Cadorna: 4,5 milioni per il centro per l'impiego, via i murales. Cantiere da maggio

ArezzoNotizie è in caricamento