rotate-mobile
Attualità Saione

Cabina di regia per il Pionta: arriva l'ok della Asl. D'Urso: "Restituiamo alla città un'area centrale"

Cultura, storia e servizi: un intervento coordinato potrebbe riqualificare tutta l'area. Dopo l'appello della vice sindaca Tanti ecco la risposta dell'azienda sanitaria

La risposta della Asl è arrivata a stretto giro e presto Arezzo avrà una "cabina di regia" che si occuperà di ripensare e pianificare gli interventi sull'area del Pionta. L'appello era stato lanciato nei giorni scorsi dalla vicesindaca Lucia Tanti. L'area verde, polmone della città ma anche delicatissima zona sull'orlo del degrado il cui recupero è da anni al centro del dibattito cittadino, potrebbe dunque trasformarsi in una grande risorsa per Arezzo. Come lo è stata in passato. 

La richiesta di Tanti era chiara: attivare un tavolo operativo già a settembre. "Pienamente disponibile", è stata questa la risposta di Antonio D'Urso, direttore generale della Asl Tse. Parole già comunicate formalmente alla vice sindaca.

"L'Asl Tse è d'accordo nel formare una cabina di regia per un'armonica pianificazione relativa all’area Pionta. E' necessario un confronto strutturato tra le istituzioni per la migliore destinazione delle risorse. La cabina di regia potrà, inoltre, essere luogo di verifica di possibile convergenza di azioni ed interventi che saranno resi possibili dalle risorse del Pnrr che verranno messe a disposizione non solo delle Asl ma anche dei Comuni".

D'Urso è convinto che l'intervento sul Pionta sia in grado di "restituire ad Arezzo un'area centrale, ricca di storia, dove Comune, Università di Siena , Asl Tse e le espressioni della società aretina ad iniziare dal Calcit, potranno sperimentare soluzioni innovative e integrate, rafforzando le relazioni istituzionali e dando le risposte che i cittadini si attendono".
Il direttore generale della Asl Tse ha già indicato alla vice sindaca Tanti i componenti Asl della costituenda cabina di regia, sottolineando che le decisioni di natura strategica verranno assunte nella condivisione fra Direzione Generale Asl, Amministrazione comunale e Università di Siena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cabina di regia per il Pionta: arriva l'ok della Asl. D'Urso: "Restituiamo alla città un'area centrale"

ArezzoNotizie è in caricamento