Attualità

Burian dalla Siberia manda Arezzo sotto zero. Scuole chiuse a Sestino e Badia Prataglia ma neve solo in quota

Ancora 48 ore di gelo sono previste sulla provincia di Arezzo. L'impetuoso Burian, che dalla Siberia è arrivato sino alle porte della provincia, continuerà a spazzare tutti e quattro gli angoli del territorio ancora per i prossimi giorni. Dunque...

neve-pratomagno-2

Ancora 48 ore di gelo sono previste sulla provincia di Arezzo.
L'impetuoso Burian, che dalla Siberia è arrivato sino alle porte della provincia, continuerà a spazzare tutti e quattro gli angoli del territorio ancora per i prossimi giorni.
Dunque le temperature sono destinate a rimanere sotto allo zero anche se, almeno nelle prossime giornate, non sono previste ulteriori nevicate a bassa quota.

L'allerta però resta sempre alta.


Dalla protezione civile della Regione Toscana
Masse d'aria molto fredda continuano ad affluire sulla Toscana favorendo, fino alla mattina oggi deboli nevicate fin sui fondovalle dei settori appenninici. Il ghiaccio rappresenterà la vera criticità per la giornata di oggi e per tutta quella di domani nelle zone dove è nevicato.

Breve dettaglio delle situazioni previste.
VENTO: Generale attenuazione del vento.
NEVE: Possibilità di nevicate, generalmente deboli, sulle zone appenniniche orientali. Attesi accumuli a quote di collina tra i 2 e i 10 cm (nel fondovalle del Mugello la probabilità di accumuli superiori ai 2 cm risulta bassa).
GHIACCIO: Probabile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi (settori appenninici e zone centro meridionali).

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo

Qui Valdarno

Qui Valdichiana - Dal Comune di Cortona
L'amministrazione comunale informa che per far fronte alle difficoltà create dal ghiaccio e dalle basse temperature di questi giorni sono stati predisposti paini speciali di distribuzione del sale in particolare per le zone che continuano a gelarsi e che lo faranno anche nelle prossime ore.
In queste ore il personale comunale sta lavorando per liberare tutte le strade dal ghiaccio e garantire il massimo di sicurezza e mobilità per tutti.
A tal proposito in considerazione del fatto che il centro storico di Cortona presenta, comprensibilmente, le situazioni più difficili, sono stati predisposti appositi punti di distribuzione del sale dove i cittadini possono recarsi. Per l'area centrale di Cortona il punto ubicato in via Roma, sotto il palazzo Comunale, accanto all'ingresso degli Uffici della Polizia Municipale, ma per una migliore e più capillare distribuzione sono stati allestiti punti anche all'inizio di via Dardano, in zona S.Cristoforo nel Poggio e in via Severini (zona incrocio con via Cesare Battisti).
Qui ogni cittadino si può presentare, munito di contenitore o sacchetto e ritirare una quantità di sale non superiore ai 5 kg, questo per garantire la giusta dose per ognuno. E' comunque possibile recarsi anche presso il magazzino comunale in loc. Vallone per ritirare altro materiale e segnalare le situazioni più difficili. Verranno allestiti punti di distribuzione anche in alcune frazioni del territorio e vi daremo nuove comunicazioni a riguardo. L'amministrazione desidera ringraziare tutti i cittadini che responsabilmente stanno collaborando fattivamente per risolvere questa situazione straordinaria.


Per comunicazioni
Ufficio Polizia Municipale 0575 637225 - Ufficio Protezione Civile 0575/67306




Per quanto riguarda le scuole di Cortona - Comunicato dell'amministrazione




Dopo un'attenta verifica in tutto il territorio comunale, la situazione risulta essere tornata quasi completamente alla normalità in tutte le frazioni. Non c'è quindi necessità di allestire ulteriori punti per la distribuzione del sale.




La situazione rimane critica solo la situazione di Cortona Centro Storico in cui stiamo concentrando tutti gli sforzi atti a rendere agibili la maggior parte delle strade e dei vicoli.



Poiché è prevista un'allerta ghiaccio, rimarranno chiuse per domani martedì 27 febbraio SOLO le scuole di Cortona Centro Storico di ogni ordine e grado.



Tutte le altre scuole del territorio riapriranno regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni qualora la situazione dovesse cambiare repentinamente. Naturalmente rimane aperto il punto distribuzione del sale in via Roma nel centro di Cortona



Vi invitiamo a scaricare la app Cortona 2.0 così potete rimanere aggiornati in tempo reale.




Grazie a tutti per la collaborazione


Qui Valtiberina

Burian, il Comune di Sansepolcro al lavoro per garantire la viabilità e i servizi


Per far fronte ai possibili disagi dettati dal maltempo, il Comune di Sansepolcro e la protezione civile hanno disposto la piena operatività di tutte le squadre di pronto intervento in modo da assicurare la massima sicurezza per la popolazione. Già da sabato scorso, in previsione delle possibili nevicate soprattutto nelle zone collinari del Comune, gli addetti alla manutenzione hanno provveduto alla pulizia e allo spargimento di sale sulle principali strade del centro e delle frazioni al fine di scongiurare possibili disagi alla viabilità.


"Tolti alcuni lievi disagi registrati nelle zone collinari e risolti in tempi brevi, le nostre squadre di pronto intervento hanno risposto tempestivamente all'emergenza garantendo la praticabilità di tutte le principali arterie del traffico - spiega l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi - grazie al coordinamento con ufficio manutenzione e protezione civile, siamo stati in grado di garantire l'ordinaria fruibilità di uffici pubblici e scuole per la giornata odierna, senza ricorrere a ordinanze di chiusura o ad altre misure urgenti. L'amministrazione comunale ringrazia pertanto tutti gli uffici, i dipendenti e le squadre operative per l'ottimo lavoro svolto."


"In attesa che le condizioni climatiche tornino favorevoli, il Comune ha disposto la piena operatività h24 degli addetti alla manutenzione - conclude l'assessore - l'amministrazione comunale di Sansepolcro raccomanda ai cittadini di adottare tutte le misure precauzionali che si ritengono opportune. Agli automobilisti, in particolare, si consiglia di effettuare spostamenti solo se strettamente necessari e prestando la massima attenzione."


Qui Casentino - Aggiornamento Comune di Poppi


Gallery

© Riproduzione riservata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burian dalla Siberia manda Arezzo sotto zero. Scuole chiuse a Sestino e Badia Prataglia ma neve solo in quota

ArezzoNotizie è in caricamento