rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Boncompagni lascia, Giacomo Cherici nuovo presidente di Aisa Impianti

Giacomo Cherici è il nuovo presidente di Aisa Impianti. Già membro del consiglio di amministrazione, è salito al vertice del cda, al cui interno rimane anche l'ormai ex presidente Antonio Boncompagni, che era in sella dal 2013. L'attuale consiglio...

Giacomo Cherici è il nuovo presidente di Aisa Impianti. Già membro del consiglio di amministrazione, è salito al vertice del cda, al cui interno rimane anche l'ormai ex presidente Antonio Boncompagni, che era in sella dal 2013. L'attuale consiglio resterà in carica fino all'approvazione del bilancio 2016, tra aprile e giugno 2017.

Boncompagni lascia "avendo ormai concluso il percorso che avevo intrapreso", spiega.

Avrei potuto prolungare la presidenza di qualche mese - aggiunge - fino alla scadenza dal mandato che era stato rinnovato, ma ho reputato più corretto che i tempi fossero anticipati. Il mio lavoro è giunto a conclusione, anche per altri impegni personali sopraggiunti e credo che sia giusto lasciare la società in mano a chi possa pianificare il futuro.

La scelta del cda per il presidente è ricaduta (all'unanimità) su Cherici, che vanta una lunga esperienza da impiegato quadro in Aisa prima e poi, per un breve periodo, in Sei Toscana. Quindi l'ingresso in Aisa Impianti come amministratore. "Faccio al nuovo presidente, che ho contribuito a nominare, i migliori auguri di buon lavoro", aggiunge Boncompagni. Anche se sul futuro di Aisa Impianti, non si sbilancia: "Il nuovo consiglio? Non so, potrebbe esserci un amministratore unico, oppure un cda più o meno grande". Resta ancora da definire la fusione tra Aisa Impianti e Coingas, un'operazione non scontata come inizialmente era parso. "E' uscita una legge che obbliga i comuni a riformulare le partecipate, ma i paletti devono essere ancora fissati".

Le scelte di Aisa Impianti, società che gestisce l'impianto di San Zeno, sono ora in mano al cda guidato da Giacomo Cherici. Quarantanove anni, ha un diploma di maturità scientifica e specializzazioni di tipo ambientale, di markenting e commerciali, tra cui un master in management e comunicazione alla Sda Bocconi school. In questi ambiti ha esperienza lavorativa, anche internazionale. E' inoltre imprenditore nel settore turistico extra alberghiero. Nelle ultime elezioni comunali di Arezzo era candidato con la lista Ora Ghinelli e fa parte, come responsabile della comunicazione, dell'associazione culturale Ora.

Toccherà a lui aiutare AISA Impianti a vincere le sue prossime sfide, tra le quali l’ottenimento del Rating di Legalità, riservato a quelle aziende che hanno aderito a Codici Etici di autoregolamentazione e adottato modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione, e il completamento del progetto di trasformazione integrale dell’Impianto di San Zeno in un polo tecnologico dedicato al recupero e ridurre i costi di smaltimento oggi a carico dei cittadini sulla base dei nuovi progetti e di un piano industriale tutto teso a migliorare l'equilibrio ambientale e all'ottimizzazione dei costi.

Foto: da sinistra Giacomo Cherici e Antonio Boncompagni

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boncompagni lascia, Giacomo Cherici nuovo presidente di Aisa Impianti

ArezzoNotizie è in caricamento