rotate-mobile
Attualità

Bologna città degli orti

Ebbene Bologna ha il primato italiano degli orti cittadini: ci sono 162 aree dedicate all’orto e al giardino per complessivi 330 mila metri quadri, dove i cittadini coltivano ortaggi e fiori. Si trovano quindi insieme, dai bambini ai nonni, per...

Ebbene Bologna ha il primato italiano degli orti cittadini: ci sono 162 aree dedicate all’orto e al giardino per complessivi 330 mila metri quadri, dove i cittadini coltivano ortaggi e fiori. Si trovano quindi insieme, dai bambini ai nonni, per condividere l’amore per la terra, per seguire il ritmo delle stagioni.

Il verde urbano diventa così uno spazio di aggregazione sociale dove il sapere si trasforma in fare e spesso in una giocosa competizione per il pomodoro più grosso!

Si condivide la generosità della terra che da un seme ti regala tanti frutti, si consuma con rispetto il cibo che hai visto nascere e crescere. Torni a casa con un cesto pieno di colori, di profumo e di nutrienti così soddisfi il corpo e la mente.

Senza dimenticare l’attività fisica all’aria aperta.

Quanti Istituti Scolastici hanno il loro orto?

Moltissimi tanto che la cultura dell’orto diventa parte della didattica e le scuole che se lo possono permettere si sono attrezzate per coltivare gli ortaggi.

Nell’Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella” di Badia al Pino ogni scuola ha un orto e tutto questo grazie all’impegno del Dirigente Scolastico Iasmina Santini, dei collaboratori e degli spazi di cui dispone la scuola.

Dott.ssa Lia Rossi Prosperi

Centro Nutrizionale MangiaeGioca

Via Martiri di Civitella 11, Arezzo

www.mangiaegioca.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna città degli orti

ArezzoNotizie è in caricamento