"La bolletta non arriva e noi dobbiamo pagare la mora". Crescono le segnalazioni del disservizio
Non solo ritardi ma proprio la mancata consegna delle bollette che fa scattare interessi e mora. I casi nei comuni della Valdichiana
L'ultima bolletta del metano era arrivata a inizio novembre. Nulla invece nel mese successivo, quello di dicembre e così una signora 66enne a cui è intestata l'utenza ha deciso di rivolgersi al proprio fornitore. "Per loro era tutto in regola, cioè avevano inviato regolarmente la bolletta - racconta - mi hanno detto di aspettare che sarebbe arrivata". Ma l'attesa non ha dato i suoi frutti. Così dopo oltre 31 giorni, svariate chiamate (senza risposta) al call center del proprio fornitore la signora si è fatta aiutare da un parente per installare sul proprio smatphone l'apposita app per controllare lo stato dei consumi e del pagamento.
"Solo così ho scoperto che risultava non pagata la bolletta che doveva arrivarmi a casa nel mese di dicembre - prosegue - cosa ho fatto? Sono andata alla Posta ed ho pagato ma adesso voglio delle spiegazioni perchè non solo l'unica a cui non è arrivata la bolletta". Già perchè oltre alla 66enne anche altri utenti, per lo più nell'area di Badia al Pino, non hanno ricevuto la bolletta legata al metano e allla fornitura di energia elettrica. La storia è sempre la stessa: per le aziende che forniscono luce e gas è tutto in regola, ma nelle cassette della posta non arriva il bollettino.
"La cosa che fa arrabbiare oltre al fatto che con i call center è impossibile arrivare ad una conclusione è la mora: perchè devo pagare soldi in più anche se pochi euro per un problema che è legato a chi dovrebbe recapitarmi la posta a casa?".
Le segnalazioni aumentano e non riguardano una sola frazione e intanto sale la rabbia per il pagamento in ritardo, le tasse e gli interessi, unite al fatto di dover installare una App 'indesiderata' ma necessaria davanti ad un disservizio che in tanti si augurano possa essere risolto quanto prima.