Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

Black out a Cavriglia. Il Comune: "Class action per risarcire cittadini e aziende"

"Il black-out elettrico che si è verificato ieri nel Comune di Cavriglia dalle prime ore del pomeriggio fino a mezzanotte inoltrata lasciando senza energia elettrica e senz'acqua migliaia di cittadini delle frazioni di Neri, Castelnuovo, Secciano...

DCF 1.0-6

"Il black-out elettrico che si è verificato ieri nel Comune di Cavriglia dalle prime ore del pomeriggio fino a mezzanotte inoltrata lasciando senza energia elettrica e senz'acqua migliaia di cittadini delle frazioni di Neri, Castelnuovo, Secciano, San Pancrazio, Massa, Caiano, Bomba e Meleto, con brevi black-out anche nel capoluogo e in altre frazioni, ha causato innumerevoli disagi sia ai privati cittadini che alle attività commerciali aperte, ai bar, alle aziende turistico ricettive ed ai ristoranti". Attacca così una nota del Comune di Cavriglia.

Dover far fronte ad una mancanza di corrente elettrica per quasi dieci ore, senza preavviso, ha costretto tante famiglie ad affrontare molte difficoltà, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione (anziani e bambini) ed inoltre ha causato anche ingenti danni alle aziende che utilizzano regolarmente frizer, celle frigorifere, aria condizionata ed altro strettamente connesso all'utilizzo professionale improrogabile di energia elettrica. Il grave guasto ha anche peggiorato una situazione di per sé già critica a San Pancrazio, dove il servizio idrico era assente da due giorni e dove Publiacqua, già colpevolmente in ritardo nel ripristino del problema in atto, è stata ulteriormente ostacolata nella riparazione del proprio guasto a causa della mancanza di corrente.

L'Amministrazione Comunale messa a conoscenza delle gravi rotture avvenute in due diversi punti del territorio (Meleto e Neri), si è subito attivata recandosi sul posto e cercando di comunicare ai cittadini la tempistica necessaria a riparare i due guasti. "Ringraziando gli operatori di Enel per aver lavorato alacremente al ripristino di quest'ultimi - ha detto il sindaco di Cavriglia Leonardo Degli Innocenti o Sanni -, l'Amministrazione ha comunque deciso di approfondire attentamente le cause dei disservizi e di richiedere la costituzione di una class action da effettuare per rimborsare cittadini e aziende dei disagi subiti. Un black out così grave non si verificava da decenni, non si può far finta di nulla, vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black out a Cavriglia. Il Comune: "Class action per risarcire cittadini e aziende"

ArezzoNotizie è in caricamento