rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Bibbiena / Località Ferrantina

Bibbiena, tutto pronto per la prova generale per le grandi emergenze

Il Centro Operativo Comunale assicura, nell'ambito del territorio comunale, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in casi di emergenza.

Venerdì scorso i tecnici del Comune e tutto l’apparato che si occupa della Protezione Civile hanno attivato una sorta di prova generale e di esercitazione sulla strumentazione tecnica relativa al COC, ovvero le sei radio ( tre portatili e tre veicolari) ed i quattro telefoni satellitari. Il Centro Operativo Comunale assicura, nell'ambito del territorio comunale, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in casi di emergenza.

Il COC bibbienese si trova in località Ferrantina ed è stato dotato di tutte le attrezzature adeguate per diventare un punto di riferimento in casi di calamità. Sono state acquistate, a questo proposito, 7 apparecchi radio ( 1 fissa, 3 su macchina e 3 mobili), che consentiranno una grande operatività in caso di bisogno. A questi si aggiungono i quattro telefoni satellitari. La scelta dell'ubicazione del Centro è ovviamente andata in un’area di facile accesso e non vulnerabile a qualsiasi tipo di rischio.

E’ inoltre dotata di un grande piazzale attiguo che ha dimensioni tali da consentire l’accoglienza di mezzi pesanti e quanto altro occorra in stato di emergenza. Il C.O.C. opera in un luogo di coordinamento detto "sala operativa" in cui convergono tutte le notizie collegate all'evento e nella quale vengono prese le decisioni relative al suo superamento; il C.O.C. è attivato dal Sindaco in previsione di un evento o in immediata conseguenza dello stesso e rimane operativo fino alla risoluzione delle problematiche generate dell'evento stesso. La dotazione tecnica del Coc è stata donata da Dorico Lombardi, un bibbienese che attualmente vive a Roma, radioamatore autorizzato con una grande esperienza a livello nazionale ed internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibbiena, tutto pronto per la prova generale per le grandi emergenze

ArezzoNotizie è in caricamento