rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Piazza San Francesco, 1

Bertelli, mister Prada, acquista la Buca di San Francesco. Vita, storia e fasti del ristorante dei vip

Il ristorante ha chiuso i battenti durante il primo lockdown. Fondato nel 1929 è stato gestito fino al 2018 da Mario De Filippis

Di lì sono passati attori, regine, scienziati, artisti e persino il presidente degli States Harry Truman. Un microcosmo frequentato da vip certo, ma anche dall’Arezzo bene e da tutti coloro che  hanno sempre fatto della tradizione a tavola un mantra indiscutibile.

A distanza di due anni dalla chiusura la Buca di San Francesco, storico locale del centro storico aretino, si appresta ad aprire di nuovo i battenti. Ad acquistare l’immobile è stato niente meno che Patrizio Bertelli. Lui, mister Prada, grazie ad una trattativa condotta dall’immobiliare di famiglia “Peschiera” ha siglato l’accordo con il quale ha fatto proprio il locale che, in un prossimo futuro, potrà accogliere nuovamente avventori e clienti sotto alle suggestive volte affrescate. Ignote al momento le tempistiche del nuovo opening.

Come detto il ristorante, dopo poco meno di 100 anni di attività, ha chiuso i battenti nel 2020 schiacciato dall’inattività forzata del primo lockdown. Fondato nel 1929 da Giuseppe Porcellotti, “Beppino della Buca”, è stato gestito con passione e lungimiranza da Mario De Filippis fino al 2018 anno della sua scomparsa. De Filippis, dalla Calabria, era arrivato ad Arezzo negli anni ’50. Qui aveva conosciuto la figlia di Porcellotti e, poco dopo i due scelsero di convolare a giuste nozze. Con lei, e poi con i suoi due figli, Davide e Barbara, ha reso la Buca di San Francesco un piccolo ombelico del mondo della gastronomia accogliendo uomini e donne da ogni angolo del mondo e servendo loro pietanze della cucina tradizionale toscana.

Una storia emozionante e carica di suggestioni quella narrata dalle mura del locale situato al numero 1 di via San Francesco. Ai suoi tavoli si sono seduti personaggi del calibro di Charlie Chaplin, Roberto Benigni, Salvador Dalì e Galà, Gustavo VI di Svezia e la regina, Raymond Peynet, Adriano Celentano, Sting, Carolina di Monaco, Jeanne Moreau, Giorgio Gaber, Margherita Hack.

Un passato glorioso sul quale poggeranno sicuramente le basi di un futuro che a quanto pare sarà nuovamente animato dall’élite della moda, politica e arte.

I big dell'arte, politica e dello spettacolo a tavola alla Buca di San Francesco

Le immagini della gallery sono state tratte dal sito: www.bucadisanfrancesco.it

L'intervista a Mario De Filippis ad Arezzo Notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertelli, mister Prada, acquista la Buca di San Francesco. Vita, storia e fasti del ristorante dei vip

ArezzoNotizie è in caricamento