Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

Parte a Foiano “La Bottega delle Idee”: un progetto per rilanciare il commercio

Per ogni informazione è possibile consultare il bando di partecipazione e il modello di domanda nella sezione “Albo Pretorio” del sito internet del Comune di Foiano della Chiana

L’amministrazione comunale di Foiano della Chiana e la Pro Loco hanno ottenuto il sostegno della Regione Toscana per la realizzazione del progetto denominato “Bottega delle Idee” dedicato alla rigenerazione commerciale e urbana di parte del centro storico del capoluogo. Con rigenerazione urbana si intende un complesso di azioni che intervengono a diversi livelli (edilizio, economico, culturale, sociale, ricreativo) in maniera integrata con il coinvolgimento di più attori della vita cittadina incidendo in modo significativo sull'immagine dello spazio urbano (privato e pubblico), sulla percezione di sicurezza e vivibilità dello stesso, contribuendo così a promuovere un miglioramento della qualità della vita.

Il progetto consentirà ad operatori economici, professionisti, associazioni di categoria e del volontariato di promuovere gratuitamente la propria attività nei fondi sfitti e disponibili situati nel centro storico cittadino, con l’intenzione di ottenere il doppio risultato positivo di rivitalizzare il contesto urbano e di incentivare l’economia interna.

"La parola d'ordine è sempre la stessa: collaborazione - ha affermato l’assessore alle Attività Produttive Jacopo Franci - Pubblico e privato, volontariato e istituzioni locali, associazionismo e operatori economici. Solo mettendo tutte le migliori energie a sistema potremo farcela e questo progetto va nella giusta direzione".

"Non possiamo permetterci di stare fermi - aggiunge il presidente della Pro Loco Luca Posani - perché la crisi non passerà da sola. Siamo speranzosi che questa iniziativa possa dare una prima spinta per fare ripartire i meccanismi economici e commerciali del nostro paese".

Per ogni informazione è possibile consultare il bando di partecipazione e il modello di domanda nella sezione “Albo Pretorio” del sito internet del Comune di Foiano della Chiana oppure telefonare all'Ufficio direttamente all’Ufficio Suap in orario d’ufficio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte a Foiano “La Bottega delle Idee”: un progetto per rilanciare il commercio

ArezzoNotizie è in caricamento