rotate-mobile
Attualità

Banca Etruria, il ministro Boschi e il conflitto di interessi: depositata alla Camera la mozione di sfiducia del M5S

Venti minuti di conferenza stampa in diretta streaming, come consuetudine per il Movimento 5 Stelle. Venti minuti nei quali, come annunciato, i pentastellati hanno illustrato i motivi della mozione di sfiducia nei confronti della ministra aretina...

Venti minuti di conferenza stampa in diretta streaming, come consuetudine per il Movimento 5 Stelle. Venti minuti nei quali, come annunciato, i pentastellati hanno illustrato i motivi della mozione di sfiducia nei confronti della ministra aretina Maria Elena Boschi in seguito alla vicenda Banca Etruria. Conflitto di interessi, questo il punto. "Per il quale - sostengono gli esponenti del M5S - Boschi dovrebbe dimettersi da sola, non attendere la sfiducia".

Il conflitto di interessi è legato al ruolo ricoperto dal padre del ministro, Pier Luigi Boschi, in Banca Etruria. Una posizione di vertice , quella di vicepresidente, che Boschi ricopriva proprio nei giorni in cui "un terzo del pacchetto azionario - hanno sostenuto i capigruppo M5S Davide Crippa e Mario Giarrusso, i deputati Alessandro Di Battista e Alessio Villarosa - ha cambiato mano. Questa operatività ha prodotto plusvalenze quantificate in vari milioni di euro: qualcuno ci ha guadagnato qualcosa? Il conflitto di interesse in questo caso è grande come una casa. Perciò chiediamo che Boschi venga in Parlamento, ascolti i capigruppo e dia spiegazioni all'aula".

La mozione è stata presentata alla Camera "per ragioni di tempistica parlamentare" hanno spiegato gli esponenti di M5S. "Al Senato avrebbe rischiato di slittare a gennaio".

"Abbiamo presentato questa mattina la mozione - ha ricordato poi Alessandro Di Battista - e adesso ci aspettiamo che Boldrini convochi al più presto una conferenza dei capigruppo alla Camera. Vedremo cosa accadrà".

C'è attesa dunque per capire se e quando Boldrini deciderà di convocare i capigruppo e a quel punto sarà possibile verificare quanti saranno in aula ad appoggiare la mozione.

Poco dopo la conferenza non è tardata la risposta del ministro Boschi: "Discuteremo in aula, voteremo (la mozione, ndr) e poi vedremo chi ha la maggioranza" ha dichiarato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, il ministro Boschi e il conflitto di interessi: depositata alla Camera la mozione di sfiducia del M5S

ArezzoNotizie è in caricamento