rotate-mobile
Attualità

Bambini, progetti estivi per tre fasce d'età con gli educatori del Comune nei giardini delle scuole

Alla base delle progettualità c'è l'analisi tecnica degli immobili pubblici adibiti a scuole, 46 strutture, alle quali si sommano quelle delle materne e dei nidi comunali e accreditati, per un totale di circa 400 aule

Primo tavolo tecnico sulla scuola. Si è tenuto ieri coinvolgendo il personale dell'assessorato alla scuola del Comune di Arezzo.

"Abbiamo affrontato la questione dividendola in due periodi: cosa fare da ora a settembre e come invece poi riaprire alla fine dell'estate" ha spiegato l'assessore Tanti.

Alla base delle progettualità c'è l'analisi tecnica degli immobili pubblici adibiti a scuole, 46 strutture, alle quali si sommano quelle delle materne e dei nidi comuniali e accreditati, per un totale di circa 400 aule.

Per i mesi di giugno, luglio e agosto è stato dato mandato di costruire nel giro di un paio di giorni il progetto educativo di risposta alle famiglie suddiviso in tre fasce di età dei bambini: 0-3 anni, da 3 a 6, e da 6 ai 12 anni. Diverse esigenze, diverse risposte educative. "Fatto questo, il passaggio successivo sarà prendere in considerazione le strutture scolastiche con il resede, con spazi all'aperto, tipo giardino."

Come aprire i servizi educativi in estate

Il Comune sta lavorando per aprire servizi educativi di supporto alle famiglie con bambini nei mesi di giugno, luglio e agosto, con sperimentazioni di attività di supporto con valore educativo, destinati a chi non ha altre soluzioni perché i genitori lavorano, oppure ci sono disabilità, attuando le misure di sicurezza secondo i protocolli nazionali. "Anci ha spedito il documento al Governo e proprio per questi progetti ha chiesto le caratteristiche degli ingressi e delle uscite scaglionate, punti di accoglienza, la delimitazione degli spazi, i tamponi settimanali."

In questi mesi estivi lavorerebbero prima di tutto gli educatori comunali, personale dipendente dell'amministrazione, e nel mese di agosto le realtà del terzo settore.

I prossimi step

La prossima settimana, lunedì 11, si riunirà di nuovo online il tavolo degli assessori dei comuni della zona aretina, con il tema della scuola sempre al centro; mentre martedì 12 il tavolo tecnico comunale si allargherà alla partecipazione del provveditorato, dei 6 dirigenti degli istituti comprensivi, della Fism, delle cooperative Progetto 5, Koiné e Tati e Tate per lavorare insieme in base alla mappatura degli immobili e alla bozza di progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini, progetti estivi per tre fasce d'età con gli educatori del Comune nei giardini delle scuole

ArezzoNotizie è in caricamento