Avis Cartoon School 2018: la presentazione del cartone animato realizzato dai ragazzi di Lucignano

Volge a conclusione il progetto di Avis Toscana Cartoon School. Il 1 giugno alle 21 in occasione della Festa di fine scuola dell’Istituto “ Rita Levi  Montalcini”, il quinto di sei appuntamenti sul territorio toscano per mostrare al pubblico le...

immagini.quotidiano

Volge a conclusione il progetto di Avis Toscana Cartoon School. Il 1 giugno alle 21 in occasione della Festa di fine scuola dell’Istituto “ Rita Levi Montalcini”, il quinto di sei appuntamenti sul territorio toscano per mostrare al pubblico le piccole opere animate realizzate direttamente dai ragazzi.

Cartoon School è un percorso didattico di Avis Toscana, realizzato in collaborazione con l’associazione Koete, che ha portato in molte scuole il messaggio della solidarietà utilizzando il linguaggio dei cartoni animati. A Lucignano e Marciano della Chiana sono stati coinvolti 56 alunni delle classi 1° media

Giunto ormai al suo quinto anno di realizzazione in sei provincie della Toscana, Avis Cartoon School rappresenta una nuova e innovativa proposta di sensibilizzazione all’interno delle scuole. Infatti, i ragazzi delle classi partecipanti, dopo aver appreso cos'è un cartone animato, quali professionalità ci lavorano e dopo aver incontrato alcuni tra i maggiori professionisti del settore, vengono coinvolti nel percorso con le competenze necessarie alla realizzazione un vero e proprio film d'animazione, interamente scritto, disegnato, sonorizzato, musicato e doppiato da loro stessi.

Secondo il Presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci “Avis Cartoon School è un progetto che ha permesso agli studenti di elaborare una storia di solidarietà, ma al contempo hanno acquisito competenze e capacità di lavorare in gruppo. Per Avis è stato il tentativo di incontrare i più giovani su un terreno e con dei linguaggi a loro più congeniali. La speranza è che diventino adulti attivi e solidali.”

La Presidente di Avis Lucignano, Alessandra Polvani ha riscontrato “un grandissimo entusiasmo da parte dei ragazzi che hanno partecipato. La Dirigente Scolastica Nicoletta Bellugi e gli insegnanti hanno accolto molto favorevolmente il progetto perchè multidisciplinare. Quest’anno, terza edizione di Cartoon School, abbiamo potuto usufruire anche di una sponsorizzazione che Maurizio Seri, presidente LFI (linee Ferroviarie Italiane) ha fatto ad Avis zonale Valdichiana sud per sostenere il progetto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla presentazione sono invitati i genitori degli alunni ed è aperto a tutta la cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I dilettanti pronti allo stop: "Se il protocollo è questo meglio fermarsi"

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

  • Tremendo schianto lungo la regionale 71: ragazzina di 12 anni travolta da un'auto

  • 7 castelli e ville storiche della provincia di Arezzo che domenica aprono le proprie porte (gratis)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento