rotate-mobile
Attualità Capolona

L'Ato rifiuti approva il Piano Economico finanziario tra l'insoddisfazione dei Comuni

17 sono stati gli astenuti 8 i contrari tra cui nella provincia di Arezzo spiccano Capolona, Castiglion Fiorentino e Subbiano

Si è svolta venerdi 24 giugno l'assemblea Ato dei comuni della Toscana sud per approvare il Piano Economico Finanziario 2023 come così previsto dal nuovo metodo Arera. Le delibere, già rinviate nella precedente convocazione, sono state approvate ma, durante la votazione, è emerso una grande insoddisfazione da parte dei comuni. Su 104 comuni solo 59 erano presenti o con delega e di questi solo 36 hanno votato a favore del Pef.
17 sono stati gli astenuti 8 i contrari tra cui nella provincia di Arezzo spiccano Capolona, Castiglion Fiorentino e Subbiano . 
Anche città importanti come Grosseto e Siena hanno votato contro o si sono astenuti. 

"E’ evidente che questo è un segnale importante dato al direttivo - spiega l'assessore al bilancio di Capolona Daniele Pasqui - Questo metodo non piace anzi sta mettendo in ginocchio i comuni con aumenti sconsiderati, aumenti che poi sono costretti a rimbalzare sui cittadini. L’attuale meccanismo di calcolo tariffario sui rifiuti è fallimentare e per nulla premiante da un punto di vista tariffario per i Comuni in modo particolare per quelli che portano avanti la raccolta differenziata. Purtroppo gli enti devono subire scelte imposte da altri enti, scelte che non soddisfano. Tra le varie discussioni sono emerse anche le inefficienze del gestore e le storture di un contratto di servizio, tra Ato Toscana Sud e Sei Toscana, che senza ombra di dubbio presenta lacune importanti. Al termine dell’assemblea è stato chiesto al direttivo da parte di alcuni comuni di prendere in considerazione nuovi possibili scenari nei prossimi anni. Occorre innanzitutto farsi portavoce a livello nazionale e regionale per individuare contributi  per chi fa raccolta differenziata, avere un rapporto più lineare e di controllo con il gestore, una maggiore attenzione ai bilanci del gestore stesso  che poi sono il fulcro del calcolo della nuova metodologia arera. Il direttivo sembra aver accolto queste proposte."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ato rifiuti approva il Piano Economico finanziario tra l'insoddisfazione dei Comuni

ArezzoNotizie è in caricamento