rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità Centro Storico / Via degli Albergotti

Palazzo Carbonati: c'è l'ennesima asta. Coi ricavi verrà costruita una rotatoria

La rotatoria di via Chiarini sarà finanziata anche con i fondi provenienti da questa vendita quando e se avverrà. Per il momento è stata bandita una nuova asta nell'attesa di individuare un acquirente

Le volte che l'immobile è stato messo all'asta ormai non si contano più. Adesso il prezzo base di partenza è stato fissato a 1.592.000 euro e l'aggiudicazione avverrà a un unico incanto. C'è tempo fino al 30 maggio per presentare un'offerta per l'acquisto di palazzo Carbonati, il maestoso edificio che sorge lungo via degli Albergotti nel cuore del centro storico di Arezzo occupando i civici 6, 8, 10 e 12.

Un enorme pezzo di storia della città di proprietà del Comune che, a sua volta, da anni tenta di affidarlo alle cure di un nuovo proprietario. Le varie amministrazioni o, quanto meno le due giunte Ghinelli così come quelle capitanate da Fanfani, hanno più volte bandito aste alle quali però non è mai stato dato riscontro da parte di nessuna realtà, né privata né pubblica. Un paio di anni fa, venne ventilato un possibile interessamento all'acquisto della struttura da parte dell'associazione degli industriali aretini. Un'ipotesi alla quale però non è mai seguito alcunché e infatti, come dimostrano i fatti, il palazzo è ancora lì, in attesa che qualcuno se ne voglia accollare la responsabilità.

Recentemente il nome dell'edifico è balzato agli onori della cronaca locale dopo che il consiglio comunale ha approvato le modifiche al piano triennale delle opere pubbliche. Secondo quanto appreso in quella circostanza, la rotatoria di via Chiarini sarà finanziata non più con fondi ministeriali ma con l’alienazione di beni tra cui anche Palazzo Carbonati. Una sorta di previsione che, purtroppo, non sembrerebbe preannunciare una sua prossima vendita.

La nuova asta: tutte le info

Il Comune di Arezzo ha indetto un'asta a un unico incanto per la vendita di Palazzo Carbonati (via degli Albergotti numeri civici 6, 8, 10 e 12), prestigioso immobile di valore storico e artistico con resede annesso, posto in una delle strade più suggestive del centro storico di Arezzo, libero su tutti i lati, con vista panoramica sulla città e sui suoi principali monumenti.

Il prezzo a base d'asta è di € 1.592.000,00. Le offerte devono essere presentate entro le ore 13:00 del giorno giovedì 30 maggio 2024. Il giorno venerdì 31 maggio 2024, con inizio alle ore 11,00, presso la sede del Servizio Patrimonio del Comune di Arezzo, ubicato in Arezzo, Piazza della Libertà n.1, avrà luogo l’asta pubblica con aggiudicazione definitiva ad unico incanto per la vendita al miglior offerente.

Le informazioni e il bando integrale si possono trovare nella sezione bandi di gara e contratti o nella sezione Vetrina immobiliare del sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Carbonati: c'è l'ennesima asta. Coi ricavi verrà costruita una rotatoria

ArezzoNotizie è in caricamento