rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Piazza della Libertà n.1

61 assunzioni nei prossimi 3 anni. Il Comune di Arezzo cerca anche un falegname e un dirigente

Educatori, vigili urbani, addetti allo sportello unico. Ecco l'ultima stesura del fabbisogno di personale fino al 2021

Periodicamente viene rivisto ed aggiornato in base ai pensionamenti, ai fabbisogni dei vari settori dell'amministrazione e fornisce uno spaccato interessante di dove si sta spostando la macchina comunale, tra servizi inderogabili ed esternalizzati.

E' il piano triennale dei fabbisogni del personale, adesso approvato con alcune integrazioni. L'ultima stesura da parte della giunta risale al 14 febbraio del 2019 e tiene conto di alcuni aspetti: nell'anno 2018 si sono infatti verificate 37 uscite di personale dipendente, si tratta di figure non dirigenziali, di cui 3 di categorie protette e 1 mobilità passata ad un altro comune; nel corso del 2019 sono previste 28 cessazioni di personale dipendente e non dirigente e nel 2020 ci saranno almeno 22 uscite di dipendenti e di 1 dirigente.

Nel corso del 2018 sono saltate tre delle assunzioni previste: un ingegnere, un esperto di pianificazione e gestione urbanistica entrambi da inquadrare in categoria D, oltre che un falegname (categoria B3), ma anche un esperto sistemista informatico da reclutare tramite la graduatoria in vigore e un'assistente sociale.

Due agenti della polizia municipale che erano stati assunti con contratto di formazione e lavoro si sono dimessi, i contratti di formazione e lavoro che si trasformeranno in indeterminati saranno quindi 4 e non più 6. Nella municipale la dotazione organica sarà integrata con 1 coordinatore con contratto a tempo indeterminato e 1 agente polizia municipale con contratto di formazione e lavoro, questo per sopperire alle carenze segnalate dal comandante. Dagli uffici è arrivata anche la richiesta di attivare 5 tirocini formativi non curriculari per 12 mesi, e pensare alla sostituizione del dirigente che va in pensione nel 2020.

2019

Sono in tutto 33 le assunzioni previste nel 2019 al comune di Arezzo per un totale di 1.043.000 euro frutto di 151mila euro di resti assunzionali del 2018 e della quota 2019 per 892mila euro. Tra questi ci sono 4 tecnici destinati allo Sportello Unico, 2 alle politiche culturali e turistiche e 2 educatori per i servizi all'infanzia. L'ultima integrazione alle già previste assunzioni ha aggiunto 9 dipendenti a tempo indeterminato per un importo di 190 mila euro. Si tratta di 2 tecnici delle attività amministrative da inserire nell'ufficio di gestione dei servizi amministrativi da reperire tramite scorrimento della graduatoria in vigore con contratto di categoria C; nello stesso ufficio sarà assunto anche un esperto di sistemista informatico categoria D. Alla polizia locale sarà assegnato un profilo D di coordinatore del corpo, con scorrimento della graduatoria concorsuale recentemente composta. Un assitente sociale da affiancare all'ufficio servizi sociali e politiche di coesione in categoria D; un esperto sistemista informatico per l'ufficio di gestione dei sistemi informativi, categoria D; un falegname di categorie B3, da inserire nel progetto per la riqualifcazione urbana manutenzione e sicurezza del comune di Arezzo attivando un nuovo concorso, un esperto di pianificazione e gestione urbanistica con concorso e un esperto di opere e impianti, per il servizio di progettazione delle opere pubbliche tramite concorso.

Sempre nel 2019 sono previste anche 15 figure di lavoratori con contratti flessibili per una spesa di 305.000 euro. Tra questi ci sono anche 3 agenti di polizia municipale da inserire nel corpo del comando con categoria C assunti con contratto di formazione lavoro da 1 marzo 2019 al 28 febbraio 2020, tramite la graduatoria in corso. 1 tecnico edilizia e impianti in categoria C destinato all'ufficio di progetto per riqualificazione urbana manutenzione e sicurezza delle periferie del Comune di Arezzo con proroga di un contratto a tempo determinato, 5 tirocini formativi non curriculari con selezione pubblica.

2020

Le assunzioni a tempo indeterminato per il 2020 sono in tutto 20, per un importo di 653mila euro. Tra queste ci sono due educatori per i servizi per l'infanzia, 2 tecnici per lo Sportello unico e 7 agenti di polizia locale. L'ultima integrazione ha inserito tra queste un dirigente da assegnare all'ufficio servizio sociale e politiche educative formative e sport con attivazione di procedura concorsuale. Si tratta della figura più costosa nell'ambito del piano triennale del personale per un totale di 60mila euro. Tra i lavoratori flessibili le assunzioni a vario titolo previste sono 12 di cui 3 agenti di polizia municipale, 5 tirocini formativi che continuano dal 2019 rispettivamente fino a fine febbraio 2020 e fino al 5 marzo e un operaio forestale a tempo determinato da impiegare nel periodo estivo.

2021 

Il piano triennale comprende anche il fabbisogno del 2021, soggetto a modifiche. Per il momento prevede 8 assunzioni a tempo indeterminato e 1 determinato sempre riferito all'operaio forestale da impiegare in estate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

61 assunzioni nei prossimi 3 anni. Il Comune di Arezzo cerca anche un falegname e un dirigente

ArezzoNotizie è in caricamento