Assemblea Anap, Galletti: "Gli 80 euro anche ai pensionati"

“Il Governo deve puntare tutto sulla ripresa economica, che ancora non si vede: questa è la sola strada per risolvere i problemi previdenziali. Anche i pensionati hanno diritto agli 80 euro e a vedere rivalutate le pensioni.” Questo il commento...

galletti-angiolo1

“Il Governo deve puntare tutto sulla ripresa economica, che ancora non si vede: questa è la sola strada per risolvere i problemi previdenziali. Anche i pensionati hanno diritto agli 80 euro e a vedere rivalutate le pensioni.”

Questo il commento di Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato Arezzo, dopo l'assemblea programmatica dell'associazione, giunta alla settima edizione, che si è tenuta nei giorni scorsi a Montesilvano con il titolo “Il futuro non aspetta”.

“L'assemblea – racconta Galletti – è stata un momento di riflessione sulla nostra realtà e la condivisione di quanto di eccellente viene fatto a livello territoriale. Dopo aver ribadito il tema dominante della precedente assise, che si era tenuta a San Vincenzo nel 2013, e cioè “Crescere in una logica di sistema”, l'assemblea ha individuato, alla luce dei cambiamenti avvenuti e delle prospettive future, un piano strategico da portare avanti nei prossimi anni, indicando percorsi e obiettivi. Tra questi l’Anap si propone di diventare sempre più forza sociale, con un rapporto diretto e personale con i soci, di essere punto di riferimento costante per i pensionati, dei quali va favorita la partecipazione attiva e di trovare maggiore integrazione e sinergia all’interno del sistema Confartigianato. Fra le priorità c'è anche quella di promuovere la partecipazione femminile nei ruoli di responsabilità, arricchendo così la visione di Anap”.

“I temi politico-sindacali e quelli sempre caldi di sanità e pensioni – prosegue Galletti – sono stati i i cardini della discussione durante tutta l’assemblea. Quello che serve, sopratutto, è la ripresa economica che ancora non si vede; è su questo fronte che bisogna lavorare. Poi occorre una rivalutazione piena delle pensioni e il riconoscimento anche ai pensionati degli 80 euro. E infine è necessario assicurare una pensione minima sufficiente, indicataci anche dall’Europa, per quanto riguarda i pensionati indigenti”.

Il quadro della situazione è tutt'altro che confortante.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“L’Italia – sottolinea ancora Galletti - stenta a trovare la strada dello sviluppo, le pensioni hanno perso in questi ultimi anni il 30% del loro potere d’acquisto e la sanità è ormai negata a una gran parte dei cittadini, mentre per la prima volta nella nostra storia è calata l’aspettativa di vita. Intanto l’invecchiamento della popolazione porterà in poco tempo la percentuale di anziani in Italia al 30%, rispetto all'attuale 24%, con risvolti facilmente intuibili. L'unica strada – conclude Galletti – è la ripresa ed è su questa che il Governo deve impegnarsi a lavorare con tutte le sue forze.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento