Quando l'asilo mette in mostra le Natività: l'iniziativa del nido Peter Pan: "Anche un presepe con la Porta d'Europa"

Quest'anno all'asilo nido comunale Peter Pan di San Leo il Natale non solo ricalca la tradizione, ma si apre anche alle diversità, coinvolgendo le famiglie nell'allestimento di una mostra speciale.

Uno, dieci, trenta presepi. Quest'anno all'asilo nido comunale Peter Pan di San Leo il Natale non solo ricalca la tradizione, ma si apre anche alle diversità, coinvolgendo le famiglie nell'allestimento di una mostra speciale. Sì, perché invece di un solo presepe della scuola, ogni famiglia è stata invitata a portare una rappresentazione della Natività.

"Il risultato - spiegano - è stato entusiasmante: oltre a quella realizzata dalle insegnanti sono arrivate altre 30 rappresentazioni e a quel punto abbiamo deciso di allestire una piccola mostra. Ci sono statuine tradizionali, create con materiali come stoffa o carta, oppure che ricordano popolazioni lontane, come gli eschimesi". 

Tra le tante piccole Natività ce n'è una che ha come capanna, la "Porta d'Europa" di Lampedusa, e come sacra famiglia, una famiglia di migranti. In questo caso il giaciglio di Gesù Bambino non è una mangiatoia ma una piccola barca dipinta con i colori della bandiera italiana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio digitale terrestre, cambia tutto per i televisori: come attrezzarsi

  • Una tempesta ferma due treni, sfonda finestrini e ferisce i passeggeri. Maxi esercitazione in provincia di Arezzo

  • Incidente lungo la Regionale 71. Due giovani ferite

  • Delirio in fabbrica ad Arezzo: operaio impugna il martello contro il collega. Licenziato

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Runner 45enne in arresto cardiaco, ragazza in bici si ferma e gli fa il massaggio al cuore: salvato

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento