rotate-mobile
Attualità San Leo / Via Vincenzo Bellini

Quando l'asilo mette in mostra le Natività: l'iniziativa del nido Peter Pan: "Anche un presepe con la Porta d'Europa"

Quest'anno all'asilo nido comunale Peter Pan di San Leo il Natale non solo ricalca la tradizione, ma si apre anche alle diversità, coinvolgendo le famiglie nell'allestimento di una mostra speciale.

Uno, dieci, trenta presepi. Quest'anno all'asilo nido comunale Peter Pan di San Leo il Natale non solo ricalca la tradizione, ma si apre anche alle diversità, coinvolgendo le famiglie nell'allestimento di una mostra speciale. Sì, perché invece di un solo presepe della scuola, ogni famiglia è stata invitata a portare una rappresentazione della Natività.

"Il risultato - spiegano - è stato entusiasmante: oltre a quella realizzata dalle insegnanti sono arrivate altre 30 rappresentazioni e a quel punto abbiamo deciso di allestire una piccola mostra. Ci sono statuine tradizionali, create con materiali come stoffa o carta, oppure che ricordano popolazioni lontane, come gli eschimesi". 

Tra le tante piccole Natività ce n'è una che ha come capanna, la "Porta d'Europa" di Lampedusa, e come sacra famiglia, una famiglia di migranti. In questo caso il giaciglio di Gesù Bambino non è una mangiatoia ma una piccola barca dipinta con i colori della bandiera italiana. 

Tutte le Natività dell'asilo Peter Pan

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando l'asilo mette in mostra le Natività: l'iniziativa del nido Peter Pan: "Anche un presepe con la Porta d'Europa"

ArezzoNotizie è in caricamento