rotate-mobile
Attualità

È il giorno del nuovo vescovo Migliavacca. Domenica di festa ad Arezzo: tutto il programma

Un fitto calendario di incontri con la popolazione e con le istituzioni aretine, fino alla Santa Messa in Duomo. Modifiche al traffico e alla sosta

È una domenica di festa grande ad Arezzo, nella Diocesi che comprende anche Cortona e Sansepolcro, per l'arrivo del nuovo vescovo designato monsignor Andrea Migliavacca. Il programma della giornata è intenso, sia dal punto di vista degli incontri che per i suoi significati. 

Il Vescovo partendo dalle periferie, geografiche ed esistenziali, arriverà fino al centro della città di Arezzo e della diocesi, sulla cima del colle di San Donato, per la Messa in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo metropolita di Firenze, cardinale Giuseppe Betori. Qui troverà anche la città illuminata a festa in vista del Santo Natale. Ad Arezzo i manifesti per annunciare il giorno del suo arrivo ufficiale sono affissi da tempo, raccontano di incontri con studenti e immigrati, con gli ospiti di Agazzi e con tanti giovani che letteralmente lo accompagneranno fino al punto più alto della città dove incontrerà le autorità, il clero e la cittadinanza e ci sarà la messa solenne di presa di possesso della Diocesi.

Tutto il programma

La giornata inizia alle 10.30 nella frazione di Viciomaggio, dove mons. Migliavacca incontrerà i ragazzi dell’Istituto Medaglia Miracolosa, una realtà di eccellenza sul fronte della riabilitazione e gli alunni della scuola retta dalle suore di Santa Marta. Il cammino di ingresso proseguirà per pochi chilometri, in un’altra frazione del Comune di Arezzo, Agazzi, dove dal dopoguerra i padri passionisti gestiscono l’Istituto Madre della Divina Provvidenza, un’eccellenza sul fronte della promozione della disabilità e in molti ambiti sanitari. Qui alle 11,30 ci sarà l'incontro con gli ospiti e la comunità. Alle 12 la tabella di marcia prevede la presenza del nuovo vescovo di Arezzo alla Casa circondariale di San Benedetto. Qui incontrerà i detenuti e le loro storie di sofferenza. Il Presule si recherà poi alla parrocchia di San Francesco Stigmatizzato a Saione, dove si intratterrà dalle 12.30 alle 15. In questo lasso di tempo incontrerà gli immigrati, le realtà caritative e le sorelle di Gesù Povero, che prestano il loro servizio all’interno della parrocchia.

Dopo un pranzo al sacco, alle 14.30, nei “campini” dell’oratorio di Saione, il nuovo Vescovo parteciperà alla Giornata diocesana dei Giovani. Giornata che prosegue poi nella basilica di San Francesco, dove alle 15.30 è previsto un incontro con i giovani, che, dopo un momento di preghiera, cammineranno insieme al Presule fino a Piazza della Libertà dove è previsto alle 16.30, nel Palazzo del Comune, il saluto con le autorità e le istituzioni locali all'interno della sala del consiglio comunale.

Il culmine della giornata di festa è alle 17.30 con la celebrazione della Messa solenne e la presa di possesso della diocesi. In Cattedrale, insieme alla cittadinanza, il Vescovo incontrerà il clero nel suo insieme, con cui condividerà una giornata durante il tempo di Avvento.

Come cambiano sosta e circolazione oggi

Inizia il ministero pastorale del nuovo vescovo della diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, Andrea Migliavacca. In occasione della cerimonia di domenica 27 novembre sono previste alcune modifiche alla circolazione.

Dalle 10 alle 15,30 sono istituiti i divieti di transito e di sosta con rimozione nel tratto di via Guelfa compreso tra piazza Saione e via Archiano e in piazza Saione a eccezione, per quanto riguarda il transito, dei veicoli provenienti da via Trasimeno che possono percorrere piazza Saione soltanto in direzione del semaforo che incrocia via Vittorio Veneto. Provenendo da quest’ultima, invece, non si potrà svoltare in piazza Saione.

Dalle 15 alle 17 il divieto di transito è previsto nel tratto di via Guido Monaco tra la piazza omonima e piazza San Francesco a eccezione dei residenti, di chi si reca alla casa di cura San Giuseppe e al parcheggio di piazza del Popolo, dei veicoli di soccorso, delle forze di polizia, al servizio di persone disabili.

Dalle 13 alle 24 scattano i divieti di transito e di sosta con rimozione in via Giuseppe Pietri nell’area di parcheggio a pagamento compresa tra il civico 58 e l’accesso alle scale mobili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È il giorno del nuovo vescovo Migliavacca. Domenica di festa ad Arezzo: tutto il programma

ArezzoNotizie è in caricamento