Attualità

Arezzo spazzata dal vento: raffiche fino a 80 chilometri orari. Nel Cortonese toccati i 113 chilometri

Raffiche di vento a velocità altissima. Tanto da sradicare gli alberi. Un fenomeno insolito per Arezzo e la sua provincia, per lo meno se si verifica con l'intensità con il quale si è verificato ieri. Un dato che mostra in modo chiaro la...

Raffiche di vento a velocità altissima. Tanto da sradicare gli alberi. Un fenomeno insolito per Arezzo e la sua provincia, per lo meno se si verifica con l'intensità con il quale si è verificato ieri.

Un dato che mostra in modo chiaro la situazione è quello rilevato ieri mattina alle ore 7,24 alla stazione meteo di Chiani dove il vento ha soffiato alla bellezza di 81 chilometri orari. Non si tratta di un record, ma resta comunque un fenomeno importante, tanto è vero che ieri i vigili del fuoco di Arezzo sono stati impegnati in numerosi interventi per i danni causati dalle raffiche.

Il dato che balza agli occhi prendendo in esame le rilevazioni delle varie stazioni meteo disseminate in provincia però, resta quello di Tavernelle di Cortona dove ieri mattina, alle 4,24, il vento ha toccato i 113 chilometri orari.

E' così dunque che si è manifestato il Grecale nell'Aretino. "La nostra provincia - spiegano gli esperti nel sito Arezzo Meteo.com - si trova sotto vento a queste correnti e quindi le precipitazioni sono scarse o del tutto inibite. Protagonista anche oggi sarà appunto il vento ma che in qualche modo riuscirà a "ripulire" il cielo dalle nubi (tranne i settori Appenninici soggetti allo stau orografico di queste correnti). Non si prevedono altri importanti peggioramenti del tempo pe ri prossimi giorni, mentre le temperature saranno ancora un po' sotto le medie del periodo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo spazzata dal vento: raffiche fino a 80 chilometri orari. Nel Cortonese toccati i 113 chilometri

ArezzoNotizie è in caricamento