Attualità

Arezzo pronta ad ammirare la Luna rossa. Il nuovo gruppo astrofili: "Spettacolo unico"

Una Luna così non la rivedremo per almeno qualche anno. E' domani sera che, coloro che alzeranno gli occhi al cielo, potranno ammirare l'argenteo globo in una veste davvero unica e tutte le fasi dell'eclisse. Subito dopo il tramonto chi lo...

37861621_10204660389665263_472487711555452928_n

Una Luna così non la rivedremo per almeno qualche anno.

E' domani sera che, coloro che alzeranno gli occhi al cielo, potranno ammirare l'argenteo globo in una veste davvero unica e tutte le fasi dell'eclisse. Subito dopo il tramonto chi lo vorrà potrà puntare verso l'alto e ad attenderlo ci sarà una Luna piena magnifica. L'eclissi sarà già nella sua prima fase, la luce del nostro satellite in parte oscurata mentre entra nel cono d'ombra della Terra. Poco dopo una brillante luce rosso-arancione si leverà dall'orizzonte, è Marte, più luminoso che mai, nel suo punto più vicino alla Terra. Il doppio spettacolo sarà visibile a occhio nudo anche in città. Ma per goderselo al meglio, il consiglio è spostarsi dove il cielo è più buio, lontano dai centri abitati, magari in montagna. Il Nuovo gruppo astrofili di Arezzo per l'occasione ha organizzato un evento straordinario riservato solamente ai soci.

"Ci dispiace enormemente avere organizzato una serata dedicata ai soli soci - spiega il presidente Lorenzo Sestini - E' la prima volta che per un evento così non abbiamo potuto accontentare tutti. L'enormi richieste che ci arrivano per informazioni ci fanno solo piacere, ma non saremo stati in grado di gestire la massa di gente. Vi dico subito che non saremo all'Alpe di Poti. Concludo dicendovi che per ammirare l'eclissi di Luna non serve spingersi lontano. La potete vedere tranquillamente da casa vostra o nelle campagne aretine. Meglio se uscite un pò dalla città e vi recate in posti dove le luci parassitarie non danno noia. Trovate un luogo ben aperto a ovest per non perdere nemmeno un istante dell'evento. La Luna sorgerà con l'eclissi già iniziata. Mano a mano che la Luna si alza sarà visibile benissimo da tutte le parti. Dalle ore 21.30 ci sarà l'inizio della fase totale, fino a quando alle ore 22.21 vedremo il massimo. Con il trascorrere del tempo la Luna tornerà nella sua colorazione tradizionale. Fine dell'evento ore 00.19. Spolverate i vecchi binocoli che avete in casa e ammirate questo bellissimo evento".

Per partecipare all'evento è necessario scrivere alla mail segreteria@arezzoastrofili.it e associarsi.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo pronta ad ammirare la Luna rossa. Il nuovo gruppo astrofili: "Spettacolo unico"

ArezzoNotizie è in caricamento