rotate-mobile
Attualità

Arezzo Notizie Motori - Pick up veicoli di tendenza ma non solo...

L’avevamo detto, i pick up fanno tendenza, sono veicoli cool che, oltre che belli e pratici, fanno discutere, complice una legislazione italica non proprio favorevole e in parte controversa, circa la loro immatricolazione o come autovetture o come...

L’avevamo detto, i pick up fanno tendenza, sono veicoli cool che, oltre che belli e pratici, fanno discutere, complice una legislazione italica non proprio favorevole e in parte controversa, circa la loro immatricolazione o come autovetture o come autocarri. La normativa di settore è infatti particolarmente complessa e sarebbe bene che il legislatore vi ponesse rimedio, aggiornandola alla nuova realtà del mercato, e uniformandola a quanto previsto negli altri Stati dell’Unione. Ecco dunque che è arrivata in redazione la giusta puntualizzazione di Isuzu Italia, affidata a Selena Borin responsabile marketing della casa automobilistica, con la quale è stato riferito che, relativamente all’articolo apparso su Arezzo Notizie qualche giorno fa, si rende opportuno precisare che " purtroppo il nostro Isuzu D-Max non è più immatricolabile come autovettura".

Fino alla versione precedente avevamo a listino la possibilità di scegliere se immatricolare uno dei nostri mezzi come autocarro oppure come autovettura, in ogni caso sempre con mezzo nuovo e non in modalità cambio d’uso; con le versioni Euro 6 invece questa opzione non è più selezionabile. Pertanto i nostri Pick-Up sono immatricolabili solo come autocarro”.

Ne prendiamo atto e ringraziamo Isuzu Italia per la tempestiva e gradita precisazione. Ci fa piacere infatti, che la rubrica Arezzo Notizie Motori sia letta anche oltre i confini aretini.

A seguito della discussione che si è aperta dopo gli articoli pubblicati in tema di pick up, si propongono di seguito alcuni temi particolarmente dibattuti. È vero che i pick up non possono essere acquistati da privati?

No, non è vero. Non esiste alcuna legge che impedisca ai privati l’acquisto di un pick-up.

È vero che i pick-up non possono essere guidati nel fine settimana?

No, non è vero. Non c’è alcuna norma del Codice della strada che vieti l’utilizzo e la circolazione di un pick-up nel fine settimana o nei giorni festivi. E’ bene tuttavia precisare che potrebbe configurarsi una violazione ai fini fiscali, ma non del codice della strada, nel caso in cui il pick-up di proprietà di un soggetto IVA, sia utilizzato in maniera difforme rispetto al regime fiscale previsto dal soggetto stesso per quel veicolo.

È vero che i pick-up possono essere guidati solo da dipendenti di aziende/imprese/titolari di partita Iva?

No, non è vero. Gli autocarri di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate (categoria internazionale N1) possono essere guidati da chiunque sia in possesso di patente di categoria B o superiore in corso di validità.

È vero che i pick-up possono essere omologati e immatricolati solo come autocarri?

No, non è vero. I pick-up possono essere immatricolati sia come autocarri, sia come autovetture. Dipende dalle scelte fatte a monte da parte dei rispettivi costruttori se destinati ad essere impiegati solo come autocarri, in quanto veicoli utilizzati tipicamente per il lavoro o anche come autovetture e dunque anche per il tempo libero. Nel vasto parco circolante dei pick up nuovi in produzione, ve ne sono per tutti i gusti.

È vero che sui pick-up non possono essere trasportate persone in cabina?

No, non è vero. Anche nel caso in cui il pick-up sia immatricolato come autocarro (categoria internazionale N1) il codice della strada ammette il trasporto in cabina di persone, purché addette all’uso e alla movimentazione delle cose trasportate (carico/scarico delle stesse).

È vero che i pick-up pagano meno tasse e imposte?

Se il pick-up è immatricolato come autocarro, la tassa automobilistica, il cosiddetto bollo, viene calcolato in base alla portata e non in base alla potenza, ed è di importo sensibilmente inferiore rispetto ad una autovettura di pari potenza. Se il veicolo è di proprietà di un soggetto IVA (artigiano, impresa, professionista ecc.) possono esservi ulteriori benefici fiscali in termini di deducibilità delle spese e di detraibilità dell’IVA.

Siamo tuttavia certi che, nonostante le precisazioni, la discussione sul tema è solo all’inizio. Buona guida a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo Notizie Motori - Pick up veicoli di tendenza ma non solo...

ArezzoNotizie è in caricamento