Attualità Centro Storico / Via di Seteria

Via di Seteria off-limits alle auto. Piazza Grande tra aree pedonali e tavolini: cosa cambia. La mappa

Una delibera di giunta vieta l'accesso in via di Seteria con l'auto dalle 11 di mattino all'una di notte, nelle restanti ore si potrà accendere con pass Ztl di tipo B

Foto tratta da Google Maps

Via di Seteria off-limits alle auto. A stabilirlo è la giunta comunale aretina che, attraverso una delibera (datata 11 maggio) ha definito le modalità con cui la strada sarà pedonalizzata. Dunque, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Pescaia e Corso Italia, dalle 11 del mattino fino all'1 di notte, soltanto i pedoni potranno transitare in questo spazio. 

"La giunta comunale - si legge nell'atto - ha preso questa decisione in quanto via di Seteria è una strada interessata da un notevole afflusso di persone perchè è quella preferita per accedere a piazza Grande da Corso Italia".

Contestualmente sono state revocate due aree pedonali: quella che da Borgunto arriva a Piaggia San Martino costeggiando il mattonato di piazza Grande e quella nel tratto tra piazza Grande e piazza del Praticino. In entrambi i casi l'accesso è consentito come da regolamento per la ztl b e stabilito il senso unico di marcia con direzione: Borgunto – Piaggia SanMartino e Piazza Grande – Piazza del Praticino.

Schermata 2021-05-24 alle 14.45.59-2

Contestualmente, l'amministrazione ha disposto anche le concessioni di ampliamento di occupazione del suolo pubblico in piazza Grande e strade limitrofe per la realizzazione di dehors utilizzabili da ristoranti e le attività di somministrazione presenti nella zona. "Viene deliberato - si legge nel documento - di dare mandato al competente ufficio mobilità, per l’anno 2021, di concedere gli ampliamenti delle occupazioni di suolo pubblico, in Piazza Grande e strade limitrofe, per la realizzazione di “dehors” al servizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e attività artigianali del settore alimentare, secondo lo schema planimetrico allegato al presente atto (allegato C vedi di seguito), che si approva quale atto di indirizzo".

Schermata 2021-05-24 alle 14.49.52-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Seteria off-limits alle auto. Piazza Grande tra aree pedonali e tavolini: cosa cambia. La mappa

ArezzoNotizie è in caricamento