rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Attualità Centro Storico / Viale Andrea Sansovino

"Gioco del Pallone": nuovo parcheggio e restauro mura. Cantiere al via

Grazie ai fondi Pnrr, l'amministrazione comunale aretina destinerà 1,6 milioni di euro alla riqualificazione dell'intera area

L’obiettivo è “rivisitare e riorganizzare gli spazi sia dal punto di vista territoriale, sociale e culturale”. Ammonta a 1.653.974,81 euro l’intervento di riqualificazione delle mura storiche del “Gioco del pallone” e parcheggio di via Andrea Sansovino. La giunta comunale di Arezzo, dopo l’ok della Soprintendenza, ha approvato il progetto definitivo riguardante il restauro dell’area urbana prossima la quartiere di Porta Sant’Andrea. Un piano la cui realizzazione sarà resa possibile grazie a fondi provenienti dal Pnrr e che prevede: restauro della porzione delle mura medicee tra Porta Trento e Trieste e piazza Porta Crucifera; realizzazione di un nuovo parcheggio e viabilità, spazio polivalente, un campo da calcio e un giardino pubblico; manutenzione della pavimentazione dell’attuale marciapiede adiacente al parcheggio e realizzazione di una porzione di marciapiede a destra della porta. “I dettagli sono stati tutti definiti dai tecnici del nostro ufficio alle opere pubbliche - afferma l’assessore comunale Alessandro Casi - è grazie a loro che il progetto è stato ideato in ogni suo singolo aspetto. Entro l’estate dovremmo riuscire ad appaltare il cantiere in modo tale che, entro il prossimo anno, possa essere consegnato alla città”.

L’area, come noto, già in passato è stata oggetto di un’importante opera di riqualificazione che ha interessato Porta Fernanda, altrimenti nota come Porta Trento Trieste. Il piano approvato dall’amministrazione invece, prevede delle opere specifiche che, principalmente, andranno a intervenire sulla cinta muraria. “Si prevede - si legge nella delibera - l'esecuzione dei seguenti interventi in coerenza con la natura storica del manufatto: esecuzione dei saggi; pulitura e interventi sulla vegetazione; consolidamento; stuccature e sigillature; ripristini della sommità delle murature; velature e trattamenti protettivi finali”. In aggiunta, come detto sopra, sarà rimodernata anche l’area parcheggio situata davanti all’ingresso della scuola “Pio Borri” oltre al parco del “Gioco del Pallone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gioco del Pallone": nuovo parcheggio e restauro mura. Cantiere al via

ArezzoNotizie è in caricamento