Archivio 900: al via campagna di acquisizione foto. L'iniziativa del Comune di Terranuova

“Costruiamo insieme l’album fotografico della nostra Comunità” è il motto della nuova campagna di acquisizione foto promossa dalla Biblioteca Le Fornaci. L’iniziativa intende andare a incrementare l’Archivio 900 un progetto che ormai da qualche...

archivio900

“Costruiamo insieme l’album fotografico della nostra Comunità” è il motto della nuova campagna di acquisizione foto promossa dalla Biblioteca Le Fornaci.

L’iniziativa intende andare a incrementare l’Archivio 900 un progetto che ormai da qualche anno, la Biblioteca di Terranuova Bracciolini sta portando avanti con l’intento di restaurare e digitalizzare l’archivio fotografico di Bruno Francioni, fotografo terranuovese che alla cessazione della sua attività (intorno agli anni ’80) ha donato tutto il suo patrimonio di pellicole alla Biblioteca Comunale.

“Stiamo cercando di rendere ancora più denso di materiale fotografico il nostro Archivio 900 - spiega Lorenza Renzini responsabile della Biblioteca Le Fornaci - L’obiettivo è quello di creare una banca dati in cui tradizioni e storie raccontate attraverso immagini possano essere trasmesse alle future generazioni. La nostra richiesta è veramente semplice, invitiamo tutti i cittadini a frugare nelle cantine e nei cassetti e ritrovare foto antecedenti agli anni ‘90, una volta trovate portarle in biblioteca dove saranno trattenute solo qualche giorno per essere poi restituite non appena digitalizzate. Tutti dunque possono partecipare a questa campagna acquisti”.

Le immagini digitalizzate poi verranno inserite nel sito www.terranuova-archivio900.it, e una volta lì potranno essere consultate liberamente da tutti gli utenti.

“L’invito che rivolgiamo a tutti i cittadini è anche quello di fornirci foto entro il 30 marzo così che in questo periodo possiamo, grazie anche all’aiuto degli studenti dell’Isis Varchi di Montevarchi, che proprio in questi giorni stanno espletando in biblioteca la loro attività prevista dal programma alternanza studio-lavoro, raccogliere materiale per l’allestimento di una piccola mostra” ricorda Lorenza Renzini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’Archivio 900 fa parte dell’ancor più ampio progetto “Archivi della Memoria” il quale contiene sia l’archivio orale di Dante Priore che quello fotografico di Bruno Francioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento