Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

Archeocampus, a Castiglion Fiorentino bimbi scoprono la storia divertendosi

Studiare la storia divertendosi con Archecampus. L’iniziativa messa in campo per la prima volta dell’Amministrazione Comunale, dal Sistema Musale Castiglionese in collaborazione con l’Ente Serristori sta riscuotendo un notevole successo tra i...

archeo campus 2

Studiare la storia divertendosi con Archecampus. L'iniziativa messa in campo per la prima volta dell'Amministrazione Comunale, dal Sistema Musale Castiglionese in collaborazione con l'Ente Serristori sta riscuotendo un notevole successo tra i bambini, i veri protagonisti, e tra le associazioni o enti che hanno aderito con entusiasmo al progetto. In questo primo mese di attività hanno partecipato ben 258 bambini che vanno dall'età pre - scolare alla scuola primaria di secondo grado. Archeocampus è un laboratorio di archeologia sperimentale, già collaudato durante le sessioni didattiche invernali del Museo; ma ampliato e migliorato in termini di contenuti e supplementi didattici, quali mini- aree di scavo e schede sui "reperti" trovate dai ragazzi.

"Un grande successo che assicura il suo futuro nei prossimi anni e che ci spinge ad allargare l'offerta anche a chi non partecipa abitualmente ai campus estivi del territorio" dichiara l'assessore ai Servizi Sociali e all'Istruzione Silvia Del Giudice. Infatti, per i bambini anche quelli che sono in villeggiatura nel nostro territorio che volessero partecipare sarà sufficiente contattare il museo al numero 0575 65 94 57 per vivere una giornata da "Indiana Jones".

L'esperienza, che si svolge tutto l'anno nell'area del cassero, si articola in vari ed interessanti momenti che vanno dallo scavo alla pulitura di reperti. "L'area del cassero sempre più al centro delle iniziative dell'amministrazione comunale sia nel campo culturale che in quello turistico oltre a progetti di carattere sociale e pedagogico" conclude l'assessore Del Giudice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeocampus, a Castiglion Fiorentino bimbi scoprono la storia divertendosi

ArezzoNotizie è in caricamento