Approvato il bilancio previsionale per Civitella in Valdichiana

Quello del 17 dicembre è stato un Consiglio comunale di grande portata visti gli ordini del giorno discussi ed approvati.  Con l’approvazione della ratifica dell’assestamento di bilancio sono stati finanziati circa 2,2 mln di euro di opere...

civitella

Quello del 17 dicembre è stato un Consiglio comunale di grande portata visti gli ordini del giorno discussi ed approvati. Con l’approvazione della ratifica dell’assestamento di bilancio sono stati finanziati circa 2,2 mln di euro di opere pubbliche diffuse nel vasto territorio con i quali viene portato a compimento il previsto programma elettorale che darà anche respiro all’economia del territorio e non. Sono stati anni molto impegnativi, segnati da una crisi socio- economica singolare e da un’attività di governo nazionale che non ha fornito fino a quest’anno strumenti per poter programmare nei tempi e modalità congrue. Nonostante tutto sono stati mantenuti in essere tutti i servizi, limitata la pressione tributaria e, nel momento in cui il Governo sta rivedendo il patto di stabilità, allentando i limiti di spesa, l’Amministrazione è pronta ad investire nel territorio con molteplici progetti. Per quanto riguarda il bilancio previsionale 2016 finalmente usciamo da una navigazione a vista che ha caratterizzato i precedenti 4 bilanci per giungere ad una vera programmazione. E’ stato infatti possibile superare il tradizionale patto di stabilità dando maggiori spazi alle amministrazioni sane e virtuose come Civitella. Un bilancio che seppur segnato dai consistenti tagli governativi di trasferimenti, dal 2011 ad oggi circa 1,300mln, mantiene inalterate le risorse destinate a welfare, servizi educativi, cultura, sport e servizi ai cittadini, senza ricorrere all’aumento di tributi e tariffe, ma agendo sul costo del personale, sui contratti di servizio, e sulla riduzione di costi energetici con la progressiva sostituzione di lampioni pubblici con teste led. Continua la progressiva discesa del debito, che cala di ulteriori 200.000 euro circa di euro rispetto al 2015. Sul piano tariffario confermate le agevolazioni per i redditi più bassi già introdotte negli anni passati. “ Vorrei ringraziare tutti gli Assessori per l'esperienza, la disponibilità e l'impegno profuso nella redazione di questo bilancio – afferma il Sindaco Ginetta Menchetti - abbiamo lavorato insieme con un grande e partecipato spirito di squadra, che ci ha consentito di arrivare a scelte, seppur talvolta complesse, tanto ponderate quanto condivise.

Vorrei altresì ringraziare il Responsabile del Settore Risorse Finanziarie e con lei gli altri Responsabili , i quali, ognuno nell'ambito delle proprie materie, hanno fornito a noi Amministratori supporto e competenza mettendosi a totale servizio dell'ente, così come gli uffici tutti hanno fornito una preziosa collaborazione”. Il bilancio è stato approvato a maggioranza con l’astensione della minoranza “Nuova Prospettiva per Civitella” che ho particolarmente apprezzato, perché indice di un riconoscimento dello sforzo profuso da questa Amministrazione, al di là delle legittime posizioni politiche”.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Malore a scuola: docente trasferita a Siena in codice rosso

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento