rotate-mobile
Attualità Cavriglia

Approvati i bilanci di previsione 2021 e quello triennale 2021-2023 di Cavriglia

Il 2021 sarà l'anno nel quale sarà constatato l'andamento generale delle entrate fiscali comunali e sarà verificato l'impatto economico e sociale del Covid-19 per la comunità intera.

Nel corso dell'ultima seduta dell'anno del parlamentino di Cavriglia, è stato approvato il bilancio di previsione 2021 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2021 – 2023. Il 2021 sarà in ogni caso l'anno nel quale sarà constatato l'andamento generale delle entrate fiscali comunali e sarà verificato l'impatto economico e sociale del Covid-19 per la comunità intera.

Peraltro l'erogazione straordinaria da parte del governo di interventi mirati alle emergenze ha portato nelle casse del Comune di Cavriglia una cifra aggiuntiva di poco inferiore a 900mila euro, una somma che ha compensato la diminuzione delle entrate per i tributi locali ed ha sopperito alla crescita delle uscite impreviste per l'ambito sociale e per i servizi di refezione e trasporto scolastico.

Il resoconto dell'amministrazione

"Nonostante la pandemia - spiega una nota - in ogni caso è stata ancora rispettata la norma che prevede l'approvazione entro il 31 dicembre ed avendo dato il via libera entro l'anno corrente, l'Amministrazione Comunale avrà a disposizione già da gennaio risorse necessarie per realizzare importanti opere pubbliche. La manovra, da oltre 37 milioni di euro, ha avuto tra i primi obiettivi quello di mantenere inalterata la pressione fiscale che così per i cavrigliesi resta tra le più basse di quelle dei comuni del Valdarno. Un traguardo figlio di una politica attenta di bilancio portata avanti a Cavriglia dalle varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni.
E' notevole l'investimento da parte dell'Amministrazione Comunale nelle opere pubbliche, con grande attenzione riservata ai lavori di edilizia scolastica, alla viabilità, alla mobilità sostenibile e al decoro urbano. Sono presenti infatti nello schema di bilancio le somme per l'ultimo stralcio dei lavori di edilizia scolastica, già avviati negli anni scorsi in materia di strutture antisismiche e abbattimento delle barriere architettoniche in tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri. La volontà è infatti quella di garantire la consegna delle rinnovate strutture entro l'inizio del nuovo anno scolastico 2021/22. Nell’ambito della mobilità sostenibile, è confermato l'investimento per il tratto di collegamento della Ciclopista dell'Arno San Giovanni-Cavriglia per un importo pari a un milione e 350 mila euro, mentre 300 mila euro è la spesa prevista, sempre nel 2021, per il completamento delle piste ciclabili interne al territorio comunale, compreso l'ultimo tratto del tracciato che collegherà il capoluogo alla località Nardi. A queste somme si aggiungono importanti investimenti nella riqualificazione dei centri abitati. Tra i benefici legati all'approvazione del bilancio di previsione anche il mantenimento della qualità dei servizi (trasporto scolastico, mensa scolastica, Asili Nido) e la consueta attenzione alle politiche sociali, accresciute a causa della pandemia in atto".

Il commento del sindaco

“E' stato rafforzato l'investimento comunale – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni - destinato al sostegno ordinario nei confronti delle famiglie e dei cavrigliesi che stanno attraversando un periodo di difficoltà. A questo intervento si aggiunge poi quanto arrivato nelle nostre casse dal governo per far fronte all'emergenza derivata dal Covid-19, il cui impatto per l'economia avrà purtroppo una durata superiore rispetto all'aspetto sanitario. In questo senso seguiremo con costanza quanto avverrà a Cavriglia, e garantiamo il nostro aiuto a chiunque abbia bisogno, in quanto è imprescindibile per la nostra Amministrazione il supporto a coloro che sono in sofferenza.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvati i bilanci di previsione 2021 e quello triennale 2021-2023 di Cavriglia

ArezzoNotizie è in caricamento