rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

Antonio Tonioni confermato alla giuda del Mercato Logge del Grano

"Continuiamo a rappresentare un centro di cultura agroalimentare per la città e per le sue vallate"

Antonio Tonioni è stato riconfermato presidente del comitato di gestione del Mercato Le Logge del Grano di Arezzo fino al 2023. A stabilirlo l’assemblea dei soci che, con la rielezione dei membri del Comitato ha deciso all’unanimità di riconferma alla presidenza l’imprenditore ortofrutticolo aretino. Nato a Civitella in Valdichiana, classe 1963, Tonioni eredita il mestiere dal nonno omonimo, Antonio, tra i primi frutticoltori in Valdichiana con i primi frutteti nel 1930. Il presidente delle Logge del Grano inizia la sua attività di imprenditore agricolo nel 1982 per fondare nel 1991 la società Az.Agr. Tonioni che attualmente gestisce circa 30 ettari di terreno in Valdichiana con indirizzo prevalente frutticoltura, dalla produzione al confezionamento, alla distribuzione. Nel 2015 l’azienda Tonioni è stata la capofila della Rete Logge del Grano aggiungendo ai sistemi di vendita precedenti quello dello della filiera corta e del rapporto diretto con il consumatore finale con il fine di far conoscere la qualità e la salubrità dei propri prodotti.

"Sono onorato di continuare a svolgere questo ruolo – ha detto nell’occasione Tonioni – ma soprattutto di avere al mio fianco ottimi colleghi che a partire dal Comitato di Gestione continueranno a promuovere e far crescere questa realtà che, anche grazie alle restrizioni del Covid-19, è riuscita negli ultimi due anni a far brillare tante aziende di tutte le vallate della provincia oltre a sviluppare un rapporto di vicinanza al cittadino unico nel suo genere".

Insieme a Tonioni faranno parte del Comitato di Gestione del Mercato Logge del Grano anche Anastasia Mancini, Lucia Bezzini, Roni Vieri, Giulio Mariottini, Carlo Porcu e Giovanna Lione. 

Il mercato: dal 2015 un progetto per il territorio

Situato all’interno di un edificio storico recentemente recuperato, la struttura è diventata il punto di riferimento per la vendita diretta di prodotti enogastronomici di filiera corta, con attenzione particolare alla produzione biologica e biodinamica, tornando alla funzione che aveva un tempo: la raccolta e la distribuzione di prodotti agro-alimentari del territorio. Il Mercato ospita più di 70 aziende delle quattro vallate aretine. Tra gli obiettivi quello di dare al visitatore l’opportunità di realizzare un’esperienza che permetta di conoscere e apprezzare la cultura produttiva del territorio. Dal 2016 è aperta l’Osteria delle Logge del Grano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Tonioni confermato alla giuda del Mercato Logge del Grano

ArezzoNotizie è in caricamento