Antiquaria, torna il sole. Edizione di febbraio salva a metà e per i 50 anni in cantiere un percorso espositivo

Dopo la pioggia, dopo il gelo e dopo la leggera imbiancata di ieri pomeriggio torna a splendere il sole sulla Fiera Antiquaria. E' la domenica a salvare la seconda edizione 2018 della due giorni dedicata ad espositori e appassionati del mondo...

fiera-antiquaria (24)

Dopo la pioggia, dopo il gelo e dopo la leggera imbiancata di ieri pomeriggio torna a splendere il sole sulla Fiera Antiquaria.

E' la domenica a salvare la seconda edizione 2018 della due giorni dedicata ad espositori e appassionati del mondo antico. "Per il momento ho tenuto il conto - spiega l'assessore Marcello Comanducci - i primi quattro giorni di fiera sono stati 3 buoni ed uno solo piovoso. Speriamo di chiudere l'anno sfatando questo mito legato alla pioggia. Questa mattina, ad esempio, il bel tempo è tornato sulla città ed ha permesso agli espositori di accogliere un numero consistente di visitatori e cittadini che hanno fatto visita al percorso". Nella giornata di ieri, a causa delle temperature rigide e della pioggia, non solo il centro storico è risultato deserto ma, molti antiquari hanno raccolto i propri pezzi ed hanno scelto di tornarsene a casa propria, rinunciando di fatto alla possibilità di esporre. "Consultandomi con gli uffici - prosegue l'assessore - quella di febbraio è un'edizione che da sempre non è tra le più affollate. Fortunatamente però quest'oggi in centro c'è un bel via vai di persone. Purtroppo l'incognita meteo è sempre un problema con cui risulta difficile fare i conti. Abbiamo pensato anche, ipoteticamente, molto ipoteticamente, di realizzare un'edizione tipo la fiera di Parma. Al coperto e con altre caratteristiche. Ma questo significherebbe snaturare la nostra manifestazione. L'Antiquaria di Arezzo è l'unica in tutta Italia che prevede una cadenza mensile di due giorni. Purtroppo non possiamo pensare che ogni edizione abbia un riscontro al massimo". Tra le novità di questo febbraio anche la presenza all'interno del Palazzo di Fraternita della selezione vintage. Un piccolo angolo dedicato non più ad oggetti antichi ma di modernariato.

"L'iniziativa ha riscosso un buon consenso - prosegue ancora Comanducci - da tempo insisto sul fatto di volere allargare i confini della Fiera anche a questo ambito. Sono certo che sia un buon mezzo per avvicinare anche i più giovani che passano prima dal collezionismo, poi dal vintage e poi dall'antiquariato vero e proprio".

Ma il 2018 è anche l'anno del 50° anniversario dell'Antiquaria. Un traguardo importante e per il quale l'amministrazione comunale ed altre realtà cittadine si sono messe all'opera per cercare di realizzare iniziative e celebrazioni apposite.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il progetto è quasi ultimato - spiega l'assessore - nei prossimi giorni lo presenterò agli organi competenti per poi cercare di metterlo in pratica al meglio. L'evento celebrativo è in calendario per giugno mese in cui nacque la nostra Fiera. L'idea però è anche quella di creare delle iniziative anche per le edizioni di luglio e agosto in modo da animare tutto il periodo estivo. Tra queste anche quella di creare una sorta di percorso che racconti la storia della manifestazione. Vedremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento