Anteprima di Festival delle Musiche all'Arena Eden tra danza, musica e teatro

Pace, memoria, dialogo interculturale. Il Festival delle Musiche apre il sipario sull’estate degli eventi con un filo conduttore di un affascinante spettacolo multidisciplinare in un’anteprima del Festival, in collaborazione con il Festival...

MigrArti2018

Pace, memoria, dialogo interculturale. Il Festival delle Musiche apre il sipario sull’estate degli eventi con un filo conduttore di un affascinante spettacolo multidisciplinare in un’anteprima del Festival, in collaborazione con il Festival Diffusioni 4, che unisce sul palco idee, progetti, territori e umanità: “Dimmi_Extended Play”.

L’appuntamento è fissato per martedì 10 luglio, ore 21:15 con ingresso libero. Sul palcoscenico dell’Arena Eden di Arezzo saranno i coreografi Tommaso Monza e Mohamed Yousry Fathy Shika, il musicista Enrico Fink e l’attore Simone Martini, oltre ai partecipanti ai laboratori di danza, musica e teatro realizzati da Anghiari Dance Hub, Orchestra Multietnica di Arezzo e KanterStrasse, a narrare il percorso originale che ha permesso a tanti giovani italiani di seconda e terza generazione di lavorare con artisti professionisti italiani e stranieri intorno alla rappresentazione di storie vere di ragazze e ragazzi, uomini e donne che vivono in Italia e che hanno scelto di raccontarsi per conoscersi meglio attraverso il progetto DiMMi (diari multimediali migranti) sostenuto dalla Regione Toscana e raccolto dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

La regia dell’incrocio dei linguaggi teatrali e musicali di Dimmi_EP è affidata ad Andrea Merendelli in una produzione firmata da Teatro Stabile di Anghiari, Officine della Cultura e Kanterstrasse. Attraversamento d’idee che rappresenta un reale attraversamento di territori, dalla Valtiberina al Valdarno passando da Arezzo, per un progetto di arte e partecipazione vincitore del Bando Ministeriale “MigrArti 2018”.

Sarà ancora l’Arena del Cinema Eden di Arezzo ad ospitare martedì 17 luglio alle ore 21:15 il concerto d’inaugurazione del Festival delle Musiche con l’incontro timbrico e vocale, di ricerca e di vissuti, tra Ginevra Di Marco e l’Orchestra Multietnica di Arezzo. A condividere il palcoscenico con l’artista fiorentina e l’eclettica formazione aretina anche Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, protagonisti di un percorso di studio che ha convolto l’OMA fin dall’inverno.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura in collaborazione con AS Monteservizi e Associazione Resonars. Con il sostegno di Regione Toscana e Provincia di Arezzo e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino Cortona, Civitella in Val di Chiana e Foiano della Chiana. Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 - 338 8431111 - segreteria@officinedellacultura.org. Prevendite: Officine della Cultura - Via Trasimeno 16, Arezzo; Circuito Box Office Toscana; TicketONE. Biglietteria: presso il luogo del concerto, apertura un'ora prima dello spettacolo. Con il contributo di Estra, Coingas SpA, Chimet.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale seguendo le rispettive pagine facebook: Festival delle Musiche, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Doppio dramma della strada: Enrico e Stefano, due vite spezzate

  • Ciclista va in arresto cardiaco e cade rovinosamente. Rianimato: è grave

  • "Addio Enrico", quell'amore per moto e calcetto. Il dolore di Palazzo del Pero: attesa per i funerali

  • "Mio fratello era buono e solare. Lo porterò con me in un tatuaggio"

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento