rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Attualità

Su Anpr certificati anagrafici online gratuiti per i cittadini di San Giovanni Valdarno

Dal 15 novembre anche i cittadini di San Giovanni Valdarno potranno scaricare 14 tipologie di certificati anagrafici online in maniera autonoma, semplice e gratuita

Semplificazione della procedura e risparmio economico e di tempo per i cittadini. Il Comune di San Giovanni Valdarno è subentrato in Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente. A partire quindi da lunedì 15 novembre i cittadini potranno accedere direttamente al sito del Ministero dell’Interno https://www.anpr.interno.it e scaricare online gratuitamente 14 tipologie di certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica.

Se prima le identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica anagrafe: una banca dati nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali”  facili, accessibili, efficienti, sicuri.

Inoltre il cittadino non ha più l’obbligo di comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Sarà possibile acquisire gratuitamente i certificati anagrafici in forma telematica, senza recarsi allo sportello. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale:

  • Anagrafico di nascita
    ? Anagrafico di matrimonio
    ? di Cittadinanza
    ? di Esistenza in vita
    ? di Residenza
    ? di Residenza AIRE
    ? di Stato civile
    ? di Stato di famiglia
    ? di Stato di famiglia e di stato civile
    ? di Residenza in convivenza
    ? di Stato di famiglia AIRE
    ? di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    ? di Stato Libero
    ? Anagrafico di Unione Civile
    ? di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

L’innovazione dell’Anagrafe nazionale Anpr è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Anpr certificati anagrafici online gratuiti per i cittadini di San Giovanni Valdarno

ArezzoNotizie è in caricamento