rotate-mobile
Attualità

Anna Safroncik riabbraccia il padre scappato da Kiev

Lunga trafila e attese al freddo prima di poter arrivare in Italia dove ad attenderlo c'era l'attrice ucraina ormai aretina di adozione

L'immagine postata nella storia di Instagram è eloquente, Anna sorride mentre si trova a casa con il padre e con la sua moglie. L'incubo della guerra che li separava adesso è terminato. Dopo lunghi giorni di angoscia, di attesa al freddo e di viaggio finalmente l'uomo è arrivato in Italia dove ad attenderlo c'era l'attrice di origine ucraina Anna Safroncik che da quando ha 12 anni abita ad Arezzo dove si trasferì con la madre al momento della separazione.

A raccontare i dettagli di questa storia è stata la stessa Safroncik ospite di Verissimo su Canale 5. 

"Papa è partito lunedì scorso è andato alla stazione dei treni la mattina all'alba appena cessato il coprifuoco, è stato lì tutto il giorno, perché prima hanno fatto partire donne e bambini, non poteva portare con se nessun bagaglio. Dopo molte ore sono arrivati a Lviv, sempre in territorio ucriano. io ero continamente al telefono con lui. Poi è riuscito a prendere un pullman ma sono serviti giorni e ore per passare la dogana, fermavano tutti gli uomini. Quelli dai 16 ai 60 non potevano uscire dal paese, mio papa ha più di 70 anni però devo dire che non ho mai visto la sua faccia così, scioccato, con la paura di lasciare la propria casa."

Safroncik è nata a Kiev, terra che non ha mai dimenticato e nella quale tornava spesso perché lì ha amici e parenti. L'angoscia per la guerra della Russia contro l'Ucraina l'attanaglia: "Tutti parlano russo e ti vedi persone che hanno parenti in Russia e nel confine, queste persone sono fratelli non si vogliono combattere, la gente semplice non si vuole uccidere, eravamo fratelli, da Mosca a Kiev come andare da Roma a Milano, con la propaganda sono riusciti a renderci nemici, io non lo accetto, tante persone come me non lo accettano, non abbiamo imparato niente, come possibile che l'umanità sia arrivato a questo?"

anna-safroncik

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Safroncik riabbraccia il padre scappato da Kiev

ArezzoNotizie è in caricamento