Anche le macchine agricole dovranno fare la revisione periodica

Anche le macchine agricole e operatrici dovranno fare la revisione periodica. “Il provvedimento era atteso da tempo – spiega Marco Domenichelli presidente provinciale Confartigianato meccatronici - e dopo varie leggi che nel tempo hanno richiamato...

trattore-agricoltura

Anche le macchine agricole e operatrici dovranno fare la revisione periodica. “Il provvedimento era atteso da tempo – spiega Marco Domenichelli presidente provinciale Confartigianato meccatronici - e dopo varie leggi che nel tempo hanno richiamato la necessità di questo passo e di adeguamento ai normali controlli previsti per gli autoveicoli, è stato pubblicato sulla G.U. n. 149 del 30 giugno il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 20 maggio 2015, con il quale sono stati dettati i criteri generali per sottoporre a revisione le nuove macchine agricole e quelle operatrici, nonché quelle già in circolazione.”

Si parte con lo stabilire, così come avviene per autovetture e autocarri, che la revisione per le macchine agricole, di cui all’art. 57 del C.d.S., deve avvenire, con periodicità, di anni 5. (Art. 1). Analogo periodo è stato stabilito per la revisione generale delle macchine operatrici. (Art. 2). Con l’articolo 3 sono stabilite le sanzioni previste per chi non rispetta i termini stabiliti per sottoporre a revisione le macchine agricole, così come sono stabilite sanzioni per chi non osserva i termini indicati per sottoporre a revisione le macchine operatrici. (Art. 4) Per le modalità con le quali eseguire le revisioni, l’art. 5 prevede che saranno disciplinate con apposito Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto col Ministro delle politiche agricole e alimentari e forestali.

Con l’articolo 6, invece, sono state individuati i tempi per sottoporre a revisione le macchine agricole e quelle operatrici, già in circolazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E’ previsto, infatti, che i trattori agricoli dovranno essere sottoposti a revisione seguendo un calendario indicato in una tabella allegata al D.M.; successivamente, andranno a revisione ogni 5 anni. Le macchine agricole operatrici e i rimorchi agricoli inizieranno le operazioni di revisione a far data dal 31 dicembre del 2017; infine, le macchine operatrici inizieranno le operazioni di revisione generale a decorrere dal 31 dicembre 2018. Gli uffici di Confartigianato Arezzo sono a disposizione per ogni chiarimento su questa disciplina. Il numero da contattare è 0575.3141.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento