rotate-mobile
Attualità

Alta capacità di collegamento senza fili e a lunga distanza: il nuovo record parla anche aretino

Dal monte Amiata a Limbara viaggiando ad una velocità mai vista prima. Nessun volo e nessuna corsa con aerei o mezzi speciali. Ma un vero e proprio viaggio a suon di megabytes. E' anche aretino il nuovo record del mondo di trasmissione wireless...

Dal monte Amiata a Limbara viaggiando ad una velocità mai vista prima.
Nessun volo e nessuna corsa con aerei o mezzi speciali. Ma un vero e proprio viaggio a suon di megabytes.

E' anche aretino il nuovo record del mondo di trasmissione wireless bandalarga raggiunto tra monte Amiata e monte Limbara in Sardegna da un gruppo di Radioamatori Sperimentatori del CISAR, e di ricercatori dell'ICTP, Istituto di Fisica Teorica di Trieste.

Insieme i tecnici hanno unito con una sorta di "fibra" invisibile via radio i due punti trasferendo dati alla incredibile velocità di 356 Mbps. Un record unico al mondo che non ha tardato a destare l'interesse di molti esperti del settore e della stampa specializzata.
Secondo quanto riportato dai protagonisti di questa avventura, tra cui c'è anche l'aretino Giuseppe Misuri, già nel 2007 il CISAR aveva strappato l'ultimo record mondiale riuscendo a creare lo stesso collegamento (che conta ben 304 chilometri) con 5 Mpbs.

RECORD356UBNT


"E' stata una grande esperienza quella di poter collaborare e mettere a disposizione le proprie conoscenze con dei ricercatori ICTP e con gli ingegneri californiani della Ubiquiti Network - commenta il presidente nazionale del CISAR Giuseppe Misuri, fautore dal lato toscano sul monte Amiata dell'evento - Il risultato della Italy Digital Test 2016, che ci premia a livello mondiale, è stato reso possibile solo in Italia, sia per l'orografia, sia grazie a questo connubio e alla nostra enorme esperienza in fatto di telecomunicazioni radio che ci pone ai vertici nel mondo. Nell'era di Internet e delle tecnologie di interconnessione delle reti, tale risultato rappresenta il massimo delle prestazioni della tecnologia moderna, che presto sarà possibile utilizzare anche per le rete della comunità, poiché si è raggiunto risultati attraverso le onde radio, altrimenti possibili solo con il passaggio di costose fibre ottiche sulla stessa distanza".


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta capacità di collegamento senza fili e a lunga distanza: il nuovo record parla anche aretino

ArezzoNotizie è in caricamento