rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Allerta meteo, da sabato sera a lunedì forti piogge. E in Valtiberina codice arancione per rischio idrogeologico

Piogge intense, vento e anche rischio idrogeologico. Quello che è appena iniziato è un fine settimana all'insegna del maltempo e interesserà tutta la Toscana. Il Centro funzionale regionale ha emesso un "codice arancione per piogge intense e...

Piogge intense, vento e anche rischio idrogeologico. Quello che è appena iniziato è un fine settimana all'insegna del maltempo e interesserà tutta la Toscana.

Il Centro funzionale regionale ha emesso un "codice arancione per piogge intense e rischio idraulico sul reticolo minore" valido dalle 20 di domani, sabato 27 febbraio, alla mezzanotte di martedì 1 marzo. Pur essendo particolarmente interessate tutte le aree nella parte settentrionale e occidentale della Toscana, comprese le isole, anche l'Aretino dovrà fare i conti con il cattivo tempo. L'area della Valtiberina, in particolare su Sansepolcro, sarà quella nell'occhio del ciclone.

Nella vallata aretina l'allerta scatterà domani e da gialla passerà ad arancione domenica sera. Le previsioni prevedono in tutto il territorio provinciale pioggia, più o meno intensa, fino a forti rovesci nella giornata di domenica.

Ma a quali rischi va incontro il territorio Aretino? Lo spiega il decalogo della Regione:

Rischi idraulici: allagamenti e alluvioni in genere dovuti all'incapacità di smaltire l'acqua caduta da parte di fognature e piccoli corsi d'acqua o dai corsi d'acqua più importanti, come torrenti e fiumi. Rischi idrogeologici: frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia, colate di fango, ecc., possono creare condizioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni.

Le alluvioni dovute ad esondazione di fiumi possono essere previste con alcune ore di anticipo. Altre volte alluvioni e frane possono manifestarsi invece in modo improvviso, in particolare in conseguenza di forti temporali o in zone vicine a fiumi che rompono gli argini.

Seguire semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull'evoluzione degli eventi aiuta a scongiurare situazioni di pericolo.

In auto

Durante una pioggia molto intensa è possibile che la strada si allaghi: le statistiche dimostrano che in tal caso è molto più pericoloso restare dentro l'automobile che andare a piedi. Bastano infatti solo 20-30 cm d'acqua perché l'auto galleggi. Evitate quindi di transitare in zone allagate e in caso di perdita di aderenza per galleggiamento scendete immediatamente dalla vettura.

PREVISIONI REGIONALI

Sabato un intenso flusso di correnti meridionali, derivanti dalla perturbazione atlantica in transito, porterà precipitazioni diffuse, più intense e persistenti nella seconda parte della giornata. Tra il tardo pomeriggio e la sera di domani, sabato, possibili temporali sul grossetano e l'Arcipelago localmente anche di notevole intensità.

Pioggia con cumulati medi significativi anche su Lunigiana, Garfagnana, pistoiese, pisano, livornese e grossetano con massimi elevati.

Venti forti di scirocco dal pomeriggio su coste e arcipelago. Mare agitato al largo e a sud dell'Elba.

L'allerta codice arancio è preceduta da codice giallo su tutta la Toscana a partire dalla mattinata di, sabato 27.

Si segnala inoltre che è atteso un ulteriore marcato peggioramento nel corso della giornata di domenica, in particolare nella toscana meridionale, a causa del quale potranno verificarsi criticità anche di tipo idraulico sul reticolo principale. La caratterizzazione di questo ulteriore peggioramento meteo sarà valutata nella giornata di sabato.

La Protezione civile regionale raccomanda di fare la massima attenzione alla guida, in particolare presso gli attraversamenti dei corsi da'acqua, nei sottopassi, e nei tratti esposti a frane e caduta massi. Non sostare in prossimità dei corsi d'acqua e mantenersi lontani dagli argini. Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e sul sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, da sabato sera a lunedì forti piogge. E in Valtiberina codice arancione per rischio idrogeologico

ArezzoNotizie è in caricamento