rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al via ad Arezzo il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano

Il Polo Universitario Aretino, in collaborazione con il Politecnico di Milano, attiva anche per l’a.a. 2015‐2016 il Corso di laurea triennale in Ingegneria informatica ad Arezzo, che completa così il primo ciclo per i tre anni di corso. A partire...

Il Polo Universitario Aretino, in collaborazione con il Politecnico di Milano, attiva anche per l’a.a. 2015‐2016 il Corso di laurea triennale in Ingegneria informatica ad Arezzo, che completa così il primo ciclo per i tre anni di corso. A partire dal 2016 si avranno quindi i primi laureati, tra gli studenti che si erano iscritti all’a.a. 2013‐2014.

Le lezioni per tutti gli insegnamenti dei tre anni di corso inizieranno ad ottobre ed avranno luogo presso la sede del Polo a Villa Severi in Via F. Redi 13.

Organizzazione della didattica e qualità della formazione

Le lezioni saranno svolte da docenti‐tutors in aula faccia a faccia con gli studenti, seguendo i programmi dei corrispondenti corsi on line del Politecnico di Milano, che riconoscerà gli esami svolti ad Arezzo.

La organizzazione didattica con docenti‐tutors qualificati e la possibilità di (ri)seguire le lezioni anche on‐line collegandosi direttamente alla piattaforma del Politecnico di Milano che contiene le video lezioni e tutto il materiale didattico, consentono a ciascun studente di organizzare lo studio al fine di migliorare la propria preparazione, in generale, il raggiungimento di obiettivi di qualità dei corsi, flessibilità ed efficienza dell’insegnamento e dei risultati conseguiti dagli studenti.

Gli studenti immatricolati nei due anni accademici (2013‐14 e 2014‐15) sono stati complessivamente 22; i risultati conseguiti sono stati più che soddisfacenti, infatti, gran parte di loro (16) ha sostenuto esami, alcuni anche tutti gli esami previsti dal piano degli studi, conseguendo votazioni anche molto elevate (30 e 30 e lode).

Servizi per gli studenti

La positiva esperienza conseguita in questi anni e l’acquisizione di una sede specifica del Polo a Villa Severi ha consentito di migliorare ed ampliare l’offerta dei servizi agli studenti con l’allestimento di una biblioteca on‐line e di una sala di lettura; con l’organizzazione di seminari tenuti da imprenditori, di visite presso alcune imprese del territorio e di stages presso le imprese;

di partecipazione ai programmi Erasmus per poter seguire corsi di insegnamento all’estero.

Importanza del Corso di laurea

La laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano è un ottimo biglietto di presentazione nel mondo del lavoro. Del resto oltre il 90% dei laureati in Ingegneria Informatica trova subito lavoro e molte aziende aretine richiedono ingegneri informatici ma hanno difficoltà a trovarli. Per questi motivi, l’iniziativa è partita con la sponsorizzazione della Camera di Commercio e delle Associazioni imprenditoriali di Arezzo, e, in modo specifico, da due grandi imprese del nostro territorio quali Aruba e Zucchetti Centro Sistemi.

Vantaggi per gli studenti che si immatricolano

Con questa iniziativa, gli studenti aretini che hanno terminato gli studi delle scuole superiori e sono interessati a questo percorso accademico e profilo professionale di qualità hanno la possibilità di studiare ad Arezzo e ciò è certamente importante, in particolare per coloro che per motivi di difficoltà dei trasferimenti/trasporti giornalieri e/o difficoltà finanziarie non possono

raggiungere o stabilirsi nelle sedi universitarie tradizionali.

Gli studenti residenti nella provincia di Arezzo sono esonerati dal pagamento dei costi aggiuntivi usualmente richiesti per poter usufruire della piattaforma informatica. Inoltre, sono previste borse di studio (sotto forma di contributi), per il rimborso parziale o totale delle tasse di iscrizione, per gli studenti migliori che risiedono in Casentino.

Questo corso di laurea è certamente una grande opportunità anche per coloro che già lavorano, o hanno intenzione di lavorare, e non possono seguire le lezioni in aula – che si svolgono nel pomeriggio – e desiderano ugualmente conseguire la laurea in Ingegneria Informatica. Essi possono iscriversi come studenti part‐time e seguire le lezioni usufruendo della piattaforma on‐

line con la possibilità di ricorrere in qualsiasi momento all’aiuto dei docenti‐tutors che sono a disposizione presso la sede del Polo per fornire spiegazioni e chiarimenti.

Immatricolazione al Corso di Laurea

Per l’accesso al corso di laurea è necessario, come per tutti i corsi di Ingegneria, il superamento di un Test di ingresso. Il Polo Universitario ha già organizzato ad Arezzo varie sessioni del test di ingresso (TOL) ai corsi di laurea in ingegneria del Politecnico di Milano. Coloro che hanno già superato il test (TOL) sanno già cosa devono fare per immatricolarsi.

Si possono iscrivere al Corso di laurea anche coloro che non hanno superato o non hanno effettuato il test di ingresso (TOL). Questi studenti dovranno comunque superare un test prima di sostenere gli esami; a tal fine nei mesi successivi saranno organizzate ulteriori sessioni. Per assicurare una preparazione adeguata al superamento della prova, verrà svolto un apposito "Corso Zero" finalizzato sia alla preparazione del test sia all’acquisizione delle basi necessarie per il corso di Analisi Matematica I.

Chi è interessato dovrebbe decidersi quanto prima e comunicare la propria possibile adesione inviando una email a segreteria@polo‐uniar.it (cellulare: 3294191745), sia per avere in dettaglio le informazioni sulle procedure da fare, sia per partecipare agli incontri illustrativi dei contenuti dei corsi di insegnamento e della organizzazione didattica che saranno svolti in questo mese.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del polo www.polo‐uniar.it e in “https://www.polo‐uniar.it/article/iscriversi‐ad‐ingegneria‐informatica‐online‐ad‐arezzo”.

Si parla di

Video popolari

Al via ad Arezzo il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano

ArezzoNotizie è in caricamento