Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

Al circuito di Bellosguardo arriva: "Puliamo il mondo"

La mattina di sabato 21 settembre gli studenti dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” saranno impegnati nella cura e nella pulizia dell'area di Bellosguardo

Il Comune di Cavriglia ha confermato la propria partecipazione all’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa ogni anno da Legambiente su tutto il territorio nazionale. Il giorno individuato dall'amministrazione comunale per dar vita alla manifestazione è sabato 21 settembre.

In tale data, durante tutta la mattina, gli alunni delle classi seconde della scuole medie dell'istituto comprensivo "Dante Alighieri" saranno chiamati a dare il loro contributo per la cura e la pulizia dell'area verde circostante il circuito di Bellosguardo, luogo di svago per podisti e ciclisti utilizzabile anche la sera perchè illuminato.

L’obiettivo è quello di sollecitare una maggior attenzione da parte di tutti, partendo appunto dai giovani, a mantenere pulito il mondo e soprattutto ad effettuare una raccolta differenziata efficiente. La zona scelta per dar vita all'iniziativa, quella di Bellosguardo, è una delle più belle ed affascinanti del territorio comunale ed è frequentata nei momenti liberi da molti cittadini cavrigliesi.

Proprio per questo ha bisogno di una costante cura ambientale, anche per colpa del malcostume dei soliti ignoti che abbandonano i propri rifiuti nelle aree verdi apparentemente incustodite. La speranza quindi è che iniziative come “Puliamo il mondo” riescano a unire maggiormente cittadini e ambiente, facendo leva anche sull'entusiasmo garantito dal coinvolgimento dei giovani.

L'avvio delle operazioni è fissato per le 9.30 di sabato 21 settembre: l'evento è inserito nelle iniziative dell'anno scolastico dedicato all'Ambiente.

E' un piacere educare le nuove generazioni a queste buone pratiche - ha detto il sindaco Leonardo degl'Innocenti o Sanni - Non tutte le lezioni per la vita da adulti si imparano infatti in classe. Ogni anno riscontriamo una grande voglia di partecipazione a “Puliamo il mondo” e dopo le esperienze scorse, abbiamo deciso di spostarci a Bellosguardo perchè è un luogo dove tutte le generazioni di cavrigliesi trascorrono del tempo libeor nel Verde, un verde da conservare al meglio per la comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al circuito di Bellosguardo arriva: "Puliamo il mondo"

ArezzoNotizie è in caricamento