Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

Al circolo di Pieve al Toppo “Aperichiacchiera” sull’economia sostenibile

Sarà presentato il libro “Economia sostenibile. Sviluppo locale e sfide globali”. Appuntamento per domani alle 18

"Quattro chiacchiere sull’agricoltura in Val di Chiana” al Circolo di Pieve al Toppo.  "LAperichiacchiera”, con il patrocinio del Comune di Civitella, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso sede di Montepulciano, Qualità e Sviluppo Rurale, associazione Aglione della Valdichiana e Slow Food Val di Chiana, è in programma domenica 8 settembre, alle ore 18.

Interverranno Stefano Biagiotti, docente di Economia e Politiche dell’Ambiente dell’Università Telematica Pegaso, e Filippo Masina, esperto in analisi storico-economica della Valdichiana.

Durante l’evento sarà presentato il libro “Economia sostenibile. Sviluppo locale e sfide globali”, di Stefano Biagiotti, Ilaria De Lorenzis, Umberto di Matteo e Gian Piero Joime, edito da Aracne nel 2019. Un testo di riflessione sulla capacità di valorizzare i prodotti agroalimentari come fattore determinante per lo sviluppo competitivo dei sistemi economici territoriali.

Il volume, con la prefazione di Stefano Maggi, analizza il modo in cui ampie aree omogenee, la regione Marche, e settori produttivi, la filiera del vino con Montepulciano come esempio di comunità sostenibile, si stiano organizzando per rispondere alle esigenze di modernizzazione ecologica e alla crescente competizione internazionale con strategie di differenziazione basate sulla tipicità, sulla qualità biologica e infine sulla sostenibilità. L'attuale grande sfida del modello di sviluppo locale è quella di aggiungere alle caratteristiche del tipico quelle del biologico e del sostenibile. Una grande transizione che prevede non solo il rafforzamento dei valori tradizionali relativi al prodotto e al territorio, ma anche l'acquisizione di competenze e strumenti legati all'eco-innovazione.
Non solo la presentazione di un libro quindi ma un momento di confronto fra chi scrive per l’università e il mondo economico locale, un momento di condivisione e concertazione: l’inizio per un modello di sviluppo locale non limitato a Civitella ma a tutto il territorio della Valdichiana aretina e senese parlando di una agricoltura sostenibile dal punto vista economico, sociale e ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al circolo di Pieve al Toppo “Aperichiacchiera” sull’economia sostenibile

ArezzoNotizie è in caricamento