rotate-mobile
Attualità

Airbag difettosi nelle auto del Gruppo Stellantis. Adiconsum Cisl Arezzo al fianco dei consumatori

Gli interessati, proprietari delle vetture in cui l’azienda ha rilevato un malfunzionamento nel sistema, sono stati avvertiti tramite pec o raccomandata con una lettera di richiamo in cui si chiede ai clienti di sospendere immediatamente la guida del veicolo

"Pronti a supportare le procedure in corso". È quanto dichiarato da Adiconsum Arezzo che, in merito alla vicenda emersa nelle scorse settimane e che riguarda il malfunzionamento del sistema di airbag su alcune vetture del gruppo Stellantis, in particolare Citroen e DS prodotti dal 2009 al 2019, e a fronte delle richieste già pervenute da parte dei consumatori, comunica il proprio impegno.

Gli interessati, proprietari delle vetture in cui l’azienda ha rilevato un malfunzionamento nel sistema, sono stati avvertiti tramite pec o raccomandata con una lettera di richiamo in cui si chiede ai clienti di sospendere immediatamente la guida del veicolo. Si invita inoltre i clienti a rivolgersi a un riparatore autorizzato.

“Abbiamo rilevato dalle richieste e dai racconti degli utenti - spiega Vincenzo Tresca, responsabile di Adiconsum Arezzo - che molti, soprattutto anziani, non sanno cosa fare di fronte a ciò che viene prospettato loro dalle officine autorizzate”.

I riparatori infatti non sono in grado di sostituire il pezzo difettoso nell’immediato e chiedono quindi di scegliere di continuare a guidare la propria vettura, a proprio rischio e pericolo, o lasciare il veicolo in officina in attesa della sostituzione.

“Gli utenti quindi - spiega Tresca - non sanno se affittare un auto oppure viaggiare in taxi e soprattutto non sanno se per questo disservizio possono richiedere un eventuale rimborso. Di fatto non è possibile viaggiare in sicurezza con il proprio mezzo. L’impegno di Adiconsum anche a livello nazionale - conclude Tresca - sarà quello di portare questo disagio all’attenzione dell’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) a tutela dei cittadini che si trovano in questa situazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Airbag difettosi nelle auto del Gruppo Stellantis. Adiconsum Cisl Arezzo al fianco dei consumatori

ArezzoNotizie è in caricamento