Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

Agrikids, arriva la maxi fattoria a zero spreco

La prima edizione della giornata a conclusione del progetto "Lo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alimentare": 800 bambini, 25 laboratori, attività didattiche e sportive

Centinaia di bambini da tutta la provincia per la I° edizione di Agri Kids. E' la giornata conclusiva del progetto Lo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione Alimentare organizzata dalla Coldiretti e da Zero Spreco Aisa Impianti presso la Centrale di Recupero di San Zeno, che per l’occasione ospiterà una maxi fattoria e un hub del riciclo. I piccoli a partire dalle ore 8:30 a fino alle ore 12:30 parteciperanno ai laboratori a cura delle Fattorie didattiche di Campagna Amica sulla semina, sulla caseificazione, sulla filiera dell’olio, impareranno a fare il pane fresco, a cucinare e riciclare nello spazio di Zero Spreco con il Mumec, la Banda Piccoli Chef, gli Astrofili per l’osservazione del cielo e con il teatro dedicato all’ambiente, giocheranno a fare la spesa come i grandi, andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della stagionalità con la grande ruota di Campagna Amica e orticoltura e laboratori  sul terreno curati da Grace to Grace. Nell’area dedicata saranno presenti, inoltre, laboratori sportivi e sui corretti stili di vita curati dal Coni con uno spazio gioco a piccoli gruppi, Sport e Salute con un laboratorio di alfabetizzazione motoria e multisport, Uisp Comitato Territoriale di Arezzo con i giochi di una volta ed il CSI spazio giochi e multisport. Con l’OPI i giovani studenti faranno delle esperienze sul lavaggio delle mani ed anche per gli insegnanti sarà presente un momento formativo dedicato alle manovre di disostruzione a cura dell’Associazione. 

Ad accogliere i piccoli ospiti ci saranno Lidia Castellucci, presidente della Coldiretti aretina, insieme a Giacomo Cherici, presidente di Zero Spreco Aisa Impianti con i rappresentanti delle istituzioni locali oltre che il Comitato Giovani Impresa con il delegato James Lewis Benedetto e il Coordinamento Donne Coldiretti con la responsabile Elena Bertini.

“Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo – ha commaientato il presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci. Questa 1° edizione di Agri Kids testimonia quanto oggi sia importante parlare alle future generazioni di sana alimentazione, cibo giusto e agricoltura amica del territorio. Un grande ringraziamento a Zero Spreco che ha creduto in questa giornata ed a tutti i partners coinvolti che animeranno insieme alle nostre fattorie didattiche i laboratori”.

"Ringrazio la Presidente Castellucci, Coldiretti, Coni, Mumec, tutti voi che arricchite la formazione della coscienza comune e il valore della casa di tutti, con approccio tecnico scientifico, sempre comprensibile e quindi ancor più utile - ha detto Giacomo Cherici presidente di Aisa Impianti. Grazie a nome di tutti i miei colleghi di Zero Spreco". 

L’iniziativa educativa vede la piena adesione, la collaborazione ed il patrocinio di Coni, Sport e Salute, Uisp Comitato Territoriale di Arezzo, CSI, Associazione Cuochi, OPI, Calcit, Banda Piccoli Chef, Mumec, Astrofili, Grace to Grace. Gli sponsor dell’evento sono Menchetti, pastificio Fabianelli e Agrimacchine Serafini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrikids, arriva la maxi fattoria a zero spreco
ArezzoNotizie è in caricamento