Agricoltura, si rinnovano i progetti di collaborazione tra Comune di Foiano e scuole elementari

Anche per l’anno 2017-2018 le scuole elementari Galileo di Foiano e Fra Benedetto Tiezzi di Pozzo saranno impegnate in una serie di percorsi per costruire un rapporto continuativo e stabile di collaborazione tra agricoltura, scuola e società...

AR FOIANO

Anche per l’anno 2017-2018 le scuole elementari Galileo di Foiano e Fra Benedetto Tiezzi di Pozzo saranno impegnate in una serie di percorsi per costruire un rapporto continuativo e stabile di collaborazione tra agricoltura, scuola e società sensibilizzando i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Sono già iniziati i lavori sugli orti didattici, ogni plesso scolastico provvede assieme a volontari del settore, alla piantumazione e alla raccolta di frutta e verdura di stagione, valorizzando la biodiversità, salvaguardando l’ambiente che ci circonda e facendo conoscere ai ragazzi le tante relazioni tra sistemi produttivi e consumi alimentari.

Seguiranno giornate di studio e sensibilizzazione mettendo in relazione gli alunni delle scuole e le loro famiglie con professionisti coldiretti, dalla nutrizionista alla psicoterapeuta, così da formare oltre che i ragazzi anche i genitori all’interno di un contesto sociale comune verso l’attenzione alla salute e al rispetto ambientale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Tra le iniziative più importanti anche le visite guidate alle fattorie didattiche e alle aziende agricole della provincia di Arezzo per prendere coscienza di quanto esse contribuiscano alla protezione dell’ambiente e del territorio, alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, al potenziamento del turismo di una determinata aerea e alla crescita dello sviluppo rurale. Un’occasione per i ragazzi per parlare di e con la natura tra animali, prodotti del territorio e verde. Soddisfatto il Vice-Sindaco e Assessore all’ambiente di Foiano Jacopo Franci:

“Siamo molto contenti dei risultati ottenuti negli anni passati. La collaborazione del Comune su questi temi fondamentali per lo sviluppo dei cittadini di domani è centrale. L’agricoltura è ambiente, economia, cultura e vita, conoscerla vuol dire stabilire un rapporto con la natura, ma anche misurarsi con questioni cruciali che sono le sfide del futuro, come la sostenibilità dello sviluppo e il consumo consapevole.

Un ringraziamento ai partners che portano avanti questo progetto, agli alunni che sono sempre partecipi ed entusiasti, cosi come le famiglie che hanno un ruolo fondamentale nel percorso formativo su questi temi. Ma soprattutto un ringraziamento alle maestre, che credono in questo programma e senza le quali la buona riuscita non sarebbe possibile” Continua inoltre, nei plessi impegnati nel progetto, la pratica della sana e corretta alimentazione, in cui sono state sostituite le “merendine” per colazione, con frutta di stagione e pane con pomodoro e olio. Oltre alla completa eliminazione delle bottiglie di plastica sostituite dalle fontanelle dell’acqua inserite in ogni plesso scolastico di Foiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento