Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Addio al servizio a cavallo della municipale. All'asta Marcolino e Pantaleo, i due murgesi del Comune di Arezzo

Addio al servizio della polizia municipale di Arezzo a cavallo. Una scelta fatta a malincuore, per la concomitanza di due fattori: l'età – inesorabilmente avanzata - dei due cavalli del Comune e le poche risorse a disposizione per un impegno così...

cavallo-comune-arezzo-2

Addio al servizio della polizia municipale di Arezzo a cavallo. Una scelta fatta a malincuore, per la concomitanza di due fattori: l'età - inesorabilmente avanzata - dei due cavalli del Comune e le poche risorse a disposizione per un impegno così dispendioso.

Vanno in pensione Marcolino e Pantaleo, due splendidi esemplari di razza murgese e dal mantello morello che, a memoria del vice comandante della municipale aretina Marcello Lunghini, avrebbero tra i 18 e i 20 anni l'uno. Davanti, ancora, l'aspettativa di vita di almeno un decennio, ma ormai senza più obblighi lavorativi.

cavalli-asta-arezzoSi chiude un'epoca, pur se la dismissione è stata graduale. Il servizio a cavallo nelle Giostre del 2015 non è stato fatto. E i cavalli del Comune, montati dagli agenti di polizia locale, sono indissolubilmente legati alla manifestazione del Saracino, nonostante siano stati impiegati anche per altre iniziative, come pattugliamenti di particolari zone (parchi e centro storico) o per importanti eventi istituzionali.

cavalli-asta-arezzo2Se la crisi dovesse allentare la sua morsa, i servizi a cavallo potrebbero tornare un giorno. Nel frattempo Marcolino e Pantaleo vanno in pensione senza far largo a giovani leve. Perché aldilà del loro mantenimento (sono tenuti a San Zeno, accuditi e nutriti da personale addetto), pesa - sul bilancio - anche la persona nell'organico della polizia municipale che, pressoché quotidianamente, li controlla, pur se non in via esclusiva. E così il Comune di Arezzo vende entrambi tramite un'asta riservata alle associazioni di volontariato.

Le offerte - si legge sul sito del Comune - devono essere presentate entro le ore 13 del giorno mercoledì 6 aprile 2016. Il giorno giovedì 07.04.2016, con inizio alle ore 10, nella sede del Comando della Polizia Municipale in via Setteponti n° 66, Arezzo, avrà luogo l'asta.

Oltre a Marcolino (prezzo d'asta 1.500 euro) e a Pantaleo (2.000 euro), saranno in vendita anche rispettivi accessori e selle (1.100 quelli di Marcolino e 1.250 quelli di Pantaleo), oltre al rimorchio per il loro trasporto (3.000 euro).

Immagini tratte dal sito del

Comune di Arezzo

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al servizio a cavallo della municipale. All'asta Marcolino e Pantaleo, i due murgesi del Comune di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento