Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Ad Arezzo il convegno "Benessere visivo in età pediatrica"

La salute degli occhi è un tema di grande importanza, soprattutto se riguarda uno dei periodi più delicati della vita come quello della prima infanzia. Proprio del benessere visivo in età pediatrica si parlerà lunedì 6 novembre alla Casa...

Mauro Vannelli

La salute degli occhi è un tema di grande importanza, soprattutto se riguarda uno dei periodi più delicati della vita come quello della prima infanzia. Proprio del benessere visivo in età pediatrica si parlerà lunedì 6 novembre alla Casa dell'Energia di Arezzo, in via Leone Leoni, nel convegno organizzato da Federottica Confcommercio Arezzo.

All'appuntamento, che avrà inizio alle ore 8.30, parteciperanno oculisti, ortottisti, pediatri, medici ortopedici posturologi e ottici per affrontare, in particolare, i problemi legati all'uso sregolato di tablet, telefonini e apparecchi digitali da parte dei più piccoli. "I "nativi digitali" hanno a che fare con questi strumenti fin dalla più tenera età, sviluppando una dimestichezza con le nuove tecnologie che, seppure sarà importante per il loro futuro, ha purtroppo delle conseguenze negative sulla loro vista", spiega il presidente di Federottica Confcommercio Arezzo Mauro Vannelli, "la sovraesposizione agli schermi nella fascia di età tra gli 0 e i 14 anni può provocare infatti patologie anche gravi, che necessitano di cure mediche e trattamenti specifici".

Fra i relatori ci saranno il primario del reparto oculistica di Arezzo Andrea Romani insieme al membro del suo staff Luca Crociani, il presidente dei pediatri aretini Giovanni Poggini, il medico oculista Sabrina Peruzzi, l'ortopedico posturologo Pasquale Guastafierro e l'ortottista Paola Slanisca. In platea siederà anche un nutrito gruppo di allievi della Scuola Internazionale di Ottica e Optometria S.I.O.O. di Firenze. Al termine degli interventi è prevista una tavola rotonda durante la quale gli esperti risponderanno alle domande formulate dal pubblico e inviate su Whatsapp ad un numero dedicato. Il focus operativo è aperto gratuitamente a pediatri, ottici, genitori e quanti altri siano interessati alla salute visiva dei ragazzi. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di Federottica Confcommercio Arezzo al numero di telefono 0575 350755 o inviando una mail alla responsabile Liala Basagni, all'indirizzo liala.basagni@confcommercio.ar.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Arezzo il convegno "Benessere visivo in età pediatrica"

ArezzoNotizie è in caricamento