rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Actmem-Active memories: la cerimonia finale e consegna degli attestati

Domani alle ore 17.30 si terrà la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati per riconoscere formalmente le competenze acquisite dai partecipanti in ambito europeo

Arci Valdarno Aps, in collaborazione con quattro partner europei, ha concluso con successo il progetto Actmem - Active Memories, un percorso di formazione sulle metodologie dello Storytelling destinato a 40 giovani provenienti da Italia, Bulgaria, Portogallo e Germania, finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

Durante la settimana di attività intensa, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di sperimentare metodologie innovative come il Teatro di Carta Digitale, il Video Storytelling, il laboratorio di Narrazione Autobiografica e il Teatro di Comunità, mescolando strumenti digitali e comunicazione attiva al fine di facilitare la costruzione di relazioni attraverso la narrazione di storie. L'evento si è svolto presso il Centro Giovani LAB2030 ad Arezzo e ha visto la partecipazione di giovani provenienti da diversi paesi europei, i quali hanno potuto condividere le loro storie e le loro esperienze, arricchendo così il loro bagaglio culturale e formativo. "L'importanza del raccontare e del raccontarsi è emersa in modo trasversale tra i partecipanti, che hanno riconosciuto come tale pratica possa favorire la conoscenza reciproca, la solidarietà e la costruzione di comunità accoglienti - evidenza Marzia Franci, la presidente di Arci Valdarno, e responsabile del progetto - Mentre fuori si negano i diritti delle persone che muoiono in mare e dei figli delle famiglie omogenitoriali, qui disegniamo un mondo diverso, costruiamo ponti, inventiamo linque, ascoltiamo le storie di chi vuole raccontarsi così come è. Tra loro ci sono ragazze sopravvissute ad attentati fatti nelle loro scuole, giovani che lavorano con i disabili, educatori e facilitatori. Sembra una magia invece è qualcosa di incredibilmente umano, quell'umano che a volte perdiamo di vista".

Domani alle ore 17.30 si terrà la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati per riconoscere formalmente le competenze acquisite dai partecipanti in ambito europeo. L'evento rappresenta un'occasione per valorizzare il percorso di formazione e per condividere con la comunità i risultati raggiunti dal progetto Actmem.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Actmem-Active memories: la cerimonia finale e consegna degli attestati

ArezzoNotizie è in caricamento