rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Abbandono scolastico, un corso per diventare addetto all'accoglienza

I genitori preoccupati per il futuro dei propri figli minorenni in crisi con la scuola possono stare più tranquilli. Arriva infatti dalla Confcommercio di Arezzo la proposta di un nuovo percorso formativo gratuito, grazie ai finanziamenti del...

I genitori preoccupati per il futuro dei propri figli minorenni in crisi con la scuola possono stare più tranquilli. Arriva infatti dalla Confcommercio di Arezzo la proposta di un nuovo percorso formativo gratuito, grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, per diventare “addetto all’accoglienza”. Una figura professionale nuova e fondamentale nelle imprese turistiche, ma anche nella rete degli uffici informazione di vari enti, preparata sulle tecniche di comunicazione, sui gestionali delle prenotazioni, sui principali percorsi turistici, sulle lingue straniere, sulla raccolta di informazioni e su molti altri temi specifici, dal web al marketing.

Il corso, dal titolo “Welcome 2.0”, è destinato nello specifico ai giovani “drop-out”, ovvero minori di 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione, ma sono fuoriusciti dal sistema scolastico. L’obiettivo è aumentare le loro possibilità occupazionali, favorendo il recupero delle competenze di base e fornendo una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo e spendibile sul mercato del lavoro.

Saranno le aule formative della sede della Confcommercio aretina, in via XXV Aprile, ad ospitare i giovani allievi per tutto il ciclo di studi, nel quale troveranno insegnanti specializzati e di massima competenza, in grado di animare le lezioni in maniera meno tradizionale e “scolastica” e più improntata al coinvolgimento attivo dei discenti.

Le lezioni, della durata di 2.100 ore fra teoria in aula, laboratori e stage aziendali, partiranno a novembre, con cadenza settimanale dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, e termineranno a giugno 2018. Gli allievi apprenderanno fra le altre cose la conoscenza delle lingue straniere, le basi dell’organizzazione aziendale, il web marketing e l’utilizzo di strumenti social a supporto di promozioni e prenotazioni. Diventeranno quindi in grado di gestire i servizi di accoglienza, acquisire prenotazioni, gestire i reclami ed espletare le attività di segreteria amministrativa

Il corso, a fronte del superamento delle prove finali, rilascia un attestato di qualifica di addetto livello 3EQF.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono scolastico, un corso per diventare addetto all'accoglienza

ArezzoNotizie è in caricamento