Attualità

L'emozione di vedere Arezzo in tv. La Pieve, la Vera Croce e Santa Maria delle Grazie con Ciccio Graziani

Opere d'arte, luoghi spirituali e i personaggi che hanno avuto i natali ad Arezzo hanno fatto da guida per raccontare un territorio ricchissimo. Momento romantico con Graziani che ha annunciato il rinnovo del matrimonio con la moglie Susanna

Ciccio Graziani e la conduttrice di A sua immagine nella puntata dedicata ad Arezzo. Qui a Santa Maria delle Grazie dove si è sposato con Susanna 47 anni fa e adesso annuncia che farà di nuovo qui il rinnovo della promessa di matrimonio. Fermo immagine della puntata di Rai Uno

"Quanta bellezza che abbiamo sotto i nostri occhi tutti i giorni, quasi non ce ne accorgiamo." Questa la frase che molti aretini pronunciano ogni qual volta sono le telecamere nazionali o internazionali a puntare i loro obiettivi su Arezzo. E anche questa volta l'effetto è stato questo. Arezzo ha mostrato la sua bellezza su RaiUno che le ha dedicato una puntata di A sua immagine. 

La partenza della puntata dalla torre del palazzo comunale, poi piazza della libertà, l'accenno al Polifonico e poi l'ingresso in Piazza Grande. Gli sbandieratori con le bandiere al vento e il racconto di Fabiana Peruzzi, membro del comitato scientifico del percorso espositivo “I Colori della Giostra”.

busto-san-donato-rai-unoLa Pieve di Santa Maria con il busto del patrono San Donato, secondo vescovo della città, la chiesa di Santa Maria delle Grazie con il suo splendido porticato di Benedetto da Maiano e le ceramiche invetriate dei Della Robbia, San Francesco, la cappella Bacci e la storia della leggenda della Vera Croce del maestro della luce Piero della Francesca con le spiegazioni del direttore del polo museale della Toscana Stefano Casciu. Così la narrazione ha posto l'accento sulla qualità e la quantità di opere d'arte, monumenti e personaggi che qui hanno lasciato un segno indelebile. Come a Monterchi dove le telecamere si sono spostate per qualche minuto per rendere il giusto omaggio all'altra opera di Piero, la Madonna del Parto.

E' stato infine il professor Claudio Sartori ad accompagnare la conduttrice Lorena Bianchetti al Prato Monumentale di fronte alla statua del Petrarca e poi alla sua casa originale in via dell'Orto.

santa-maria-rai-uno-ciccio-susanna3Nel corso della puntata spazio anche a un momento romantico: al santuario di Santa Maria delle Grazie la conduttrice ha incontrato e intervistato il campione del mondo del 1982 Ciccio Graziani, adottato ormai da tantissimi anni dalla città di Arezzo. Questa è stata la chiesa dove 47 anni fa si è sposato con Susanna e qui, ha annunciato, a breve faranno il rinnovo della promessa di matrimonio, proprio come lei ha fortemente voluto.

La puntata sarà a breve visibile su RaiPlay

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emozione di vedere Arezzo in tv. La Pieve, la Vera Croce e Santa Maria delle Grazie con Ciccio Graziani

ArezzoNotizie è in caricamento