rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

“A scuola di sicurezza”. Un grande progetto per la primaria Arcobaleno

Con grande soddisfazione il sindaco di Civitella e la dirigente scolastica della scuola primaria Arcobaleno hanno celebrato la conclusione del progetto “A scuola di sicurezza” con la prova di evacuazione finale che si è svolta giovedì e che ha...

Con grande soddisfazione il sindaco di Civitella e la dirigente scolastica della scuola primaria Arcobaleno hanno celebrato la conclusione del progetto “A scuola di sicurezza” con la prova di evacuazione finale che si è svolta giovedì e che ha coinvolto tutte le classi per un totale di oltre 200 bambini.

Il progetto, promosso in particolare dal Servizio protezione civile della Provincia di Arezzo e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, è consistito nella verifica e miglioramento dei Piani di sicurezza delle scuole ed in una esercitazione in grande stile con gli alunni che hanno effettuato la prova di evacuazione dalla scuola simulando un evento sismico.

Le operazioni si sono svolte con particolare efficienza grazie al lavoro preparatorio delle insegnanti, dei dirigenti scolastici e degli Ingegneri responsabili della sicurezza dell’edificio scolastico. Le insegnanti hanno guidato nell’evacuazione gli studenti seguendo le procedure previste dal piano di sicurezza. Una volta “messi in sicurezza” i ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una visita guidata ai punti informativi della protezione civile allestiti nei piazzali di fronte alle scuole. Supportati dal personale dei vari Enti, corpi e associazioni di volontariato del Sistema Integrato di Protezione Civile, i ragazzi hanno ricevuto informazioni sulle varie attività che vengono svolte da ciascun soggetto, visitando i mezzi che vengono utilizzati per la gestione delle emergenze e ricevendo tante informazioni su come affrontare le situazioni di pericolo. Appuntamenti come questo sono importanti perché concretizzati con i volti e le voci del mondo della protezione civile e permettono ai ragazzi di capire e fare propri concetti ed informazioni utili anche per la loro sicurezza personale in caso di eventi calamitosi.

Il progetto, oltre a Comune e Istituto comprensivo di Civitella, Provincia e Vigili del Fuoco, ha visto la partecipazione della centrale Operativa del 118, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Consulta Provinciale per il Volontariato e delle associazioni territoriali, e della sede di Arezzo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“A scuola di sicurezza”. Un grande progetto per la primaria Arcobaleno

ArezzoNotizie è in caricamento